Cerca

Cronaca

Riprendono le ricerche nel Tanaro per Abdou Ngom: il tredicenne scomparso a Verduno

Quattro giorni di operazioni con Vigili del Fuoco e volontari, mentre l’inchiesta della Procura dei minori punta su un coetaneo indagato

Tanaro, la speranza non si arrende: quattro giorni per ritrovare Abdou

Tanaro, la speranza non si arrende: quattro giorni per ritrovare Abdou (foto di repertorio)

Dopo mesi di attesa e appelli accorati, riprenderanno le ricerche del corpo di Abdou Ngom, il tredicenne di origine senegalese scomparso nelle acque del Tanaro a Verduno lo scorso 22 aprile. La decisione è stata presa in Prefettura a seguito delle richieste dei genitori del ragazzo, dei sindaci di Bra, Alba e Verduno, e del sostegno dell’Associazione Culturale Immigrati Alba Odv.

Le operazioni si svolgeranno da giovedì 4 a domenica 7 settembre e vedranno impegnati i Vigili del Fuoco di Cuneo con dieci-quindici operatori dei nuclei Speleo Alpino Fluviale e della Topografia Applicata al Soccorso. L’intervento prevede lo scandagliamento di circa 30 chilometri di fiume, da Verduno fino al confine con la provincia di Asti, con verifiche approfondite sul letto del corso d’acqua e lungo entrambe le rive. A supporto saranno presenti anche i volontari della Protezione Civile e della Croce Rossa, incaricati di attività di monitoraggio a terra.

La scomparsa del ragazzo, inizialmente letta come un tragico incidente, ha preso una piega diversa dopo quattro mesi di indagini. La Procura dei minori di Torino ha infatti aperto un fascicolo per omicidio volontario con dolo eventuale e ha iscritto nel registro degli indagati un quindicenne di origine magrebina, sospettato di aver spinto in acqua l’amico. Il giovane è stato posto agli arresti domiciliari all’interno di una comunità.

La vicenda di Abdou, rimasta per mesi sospesa tra dolore e incertezza, torna così al centro dell’attenzione pubblica e giudiziaria, con l’obiettivo di dare una risposta definitiva a una famiglia che attende ancora di poter chiudere una ferita insanabile.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori