Cerca

Cronaca

Scossa di terremoto nella notte nel torinese: magnitudo 2.0 avvertita da pochi, nessun danno

Epicentro a 3 chilometri dal paese in Val Chisone, registrata alle 2 del mattino dai sismografi dell’INGV

Terremoto (foto di repertorio)

Terremoto (foto di repertorio)

Nella notte tra mercoledì 13 e giovedì 14 agosto 2025, una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 è stata rilevata dai sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. L’evento sismico è avvenuto intorno alle 2 del mattino, con ipocentro localizzato a 3 chilometri a est di Roure, in Val Chisone, a una profondità di circa 10 chilometri.

A causa della bassa intensità e della profondità dell’ipocentro, il sisma è stato percepito solo da poche persone, che ne hanno dato notizia anche sui social. Non si registrano danni a edifici né feriti, e non è stato necessario alcun intervento di soccorso.

Il Piemonte, secondo i dati dell’INGV, è considerato un territorio a bassa sismicità: nella regione si concentra meno del 3% degli eventi sismici registrati ogni anno in Italia. Le aree alpine e prealpine, come la Val Chisone, possono comunque essere interessate da scosse leggere, generalmente di magnitudo inferiore a 3, che raramente provocano conseguenze rilevanti ma che vengono costantemente monitorate per prevenire eventuali rischi.

Anche se episodi come quello di Roure non destano preoccupazioni, conoscere le buone norme di comportamento in caso di terremoto resta fondamentale. In ambienti chiusi, è consigliabile cercare riparo sotto tavoli robusti o vicino a pareti portanti, proteggendo testa e collo. Evitare l’uso di ascensori e non correre verso le scale. All’aperto, mantenersi lontani da edifici, alberi, lampioni e linee elettriche. Dopo la scossa, verificare lo stato di salute proprio e delle persone vicine, e seguire eventuali indicazioni delle autorità locali.

Il sisma di questa notte rientra dunque nei movimenti tellurici di lieve entità che caratterizzano sporadicamente il territorio piemontese, ma resta l’occasione per ricordare quanto la prevenzione e la consapevolezza possano essere strumenti preziosi anche nelle zone considerate meno esposte.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori