AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
14 Agosto 2025 - 10:11
Come difendersi dalle zanzare
In Italia sono presenti oltre 60 specie di zanzare, ma una decina è considerata davvero pericolosa per la salute pubblica, sia per l’aggressività verso l’uomo sia per la capacità di trasmettere virus potenzialmente gravi. Tra le malattie legate a questi insetti figurano Chikungunya, Dengue, Zika, West Nile, Usutu, Malaria, Febbre gialla e Filariosi del cane e del gatto.
In Piemonte la lotta a questo nemico silenzioso è affidata a IPLA, nell’ambito del piano regionale per la prevenzione delle arbovirosi, finanziato con 2,5 milioni di euro l’anno. Per il 2025 hanno aderito 216 comuni, con fondi in linea rispetto al 2024.
Il sistema di monitoraggio è capillare: 180 trappole attrattive per catturare zanzare adulte, con analisi su esemplari provenienti da 73 di queste all’Istituto Zooprofilattico per rilevare la presenza di West Nile e Usutu; circa 1.300 ovitrappole per la zanzara tigre, controllate ogni due settimane; sorveglianza costante negli aeroporti di Caselle e Levaldigi, lungo le principali arterie di comunicazione e nei punti di scambio merci per intercettare eventuali specie invasive.
Gli interventi di contenimento comprendono trattamenti larvicidi nei focolai individuati, con oltre 300.000 tombini trattati ogni stagione e azioni mirate in zone rurali con prodotti biologici. Nei casi di infestazioni gravi si ricorre anche a insetticidi contro gli adulti, limitando l’impatto sugli altri insetti.
Se viene rilevata la presenza di virus in persone, animali o campioni di zanzare, la risposta è immediata: segnalazione agli enti competenti, sospensione dei prelievi di sangue per uso trasfusionale nell’area interessata e disinfestazione straordinaria entro 24 ore. Durante il periodo estivo tutti i prelievi di sangue sono testati per il West Nile.
Il 70% dei focolai di riproduzione della zanzara tigre si trova in aree private. Per questo motivo la Regione insiste sul ruolo attivo dei cittadini: eliminare i ristagni d’acqua da vasi, gronde, tombini, secchi, bidoni e pneumatici abbandonati, cambiare l’acqua nei contenitori una volta a settimana, utilizzare larvicidi dove non si può svuotare e proteggere i contenitori all’aperto con chiusure ermetiche o zanzariere.
Per proteggersi dalle punture sono consigliati repellenti, abbigliamento coprente e zanzariere da letto, particolarmente efficaci nelle aree tropicali per prevenire la malaria.
Maggiori informazioni e approfondimenti sul portale ufficiale IPLA zanzare.ipla.org e nella sezione dedicata alle domande frequenti link diretto. Sul sito del Ministero degli Affari Esteri viaggiaresicuri.it sono disponibili aggiornamenti sulla situazione sanitaria nei Paesi a rischio.
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.