AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
09 Agosto 2025 - 11:11
Tre agenti feriti in due giorni: la denuncia dell’Osapp
Non è stato un caso isolato. Non è stato un “incidente di percorso”. Quello che è accaduto negli ultimi due giorni nella casa circondariale di Cuneo racconta di un carcere dove la violenza è ormai normalità e dove la Polizia Penitenziaria lavora in condizioni di guerra quotidiana. Giovedì, un litigio tra due detenuti – armati rispettivamente di un coltello e di un bastone rudimentale – è degenerato fino a richiedere l’intervento degli agenti. Nel tentativo di separarli, un poliziotto è rimasto ferito a una spalla ed è finito in ospedale con 14 giorni di prognosi. Il giorno dopo, un altro episodio: un detenuto ha colpito due agenti al volto, costringendoli anche in questo caso al Pronto Soccorso.
La denuncia arriva dall’Osapp, il sindacato autonomo di polizia penitenziaria. Il segretario generale Leo Beneduci non usa mezzi termini: «Siamo al completo sfacelo. Le carceri italiane, da tempo, sono diventate territori fuori controllo: piene di coltelli, telefoni cellulari, droga. Ormai siamo oltre l’allarme, è il Far West. La Polizia Penitenziaria è esausta, abbandonata, esposta a violenze quotidiane. Servono interventi».
Queste parole non sono semplici dichiarazioni sindacali: sono un SOS lanciato da chi vive ogni giorno quella realtà. Il problema non è solo Cuneo. È un sistema penitenziario che perde pezzi, tra sovraffollamento, carenza di personale e assenza di misure di prevenzione reali. Dentro le mura, circolano armi rudimentali, droga e telefoni. Fuori, il dibattito politico resta fermo, incapace di affrontare la questione se non dopo l’ennesimo episodio di cronaca. E intanto, chi indossa la divisa sa che domani potrebbe essere il prossimo a finire in ospedale.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.