Cerca

Cronaca

Arrestato trafficante internazionale di migranti: era ricercato in tutta Europa

L’uomo, albanese, era coinvolto in una rete criminale attiva tra Albania, Europa e Nord America

La Procura indaga sul centro di accoglienza: migranti trattati come animali

Migranti (archivio)

Lo cercavano da mesi, forse da anni. In silenzio, con addosso un mandato di cattura europeo emesso dalla Corte di Giustizia di Tirana, si muoveva tra i documenti e le burocrazie italiane nella speranza di passare inosservato. Ma non è andata così. A fermarlo ci hanno pensato gli agenti dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Asti, nel corso di uno dei controlli di routine sulla regolarità delle richieste di permesso di soggiorno.

Quello che a prima vista poteva sembrare solo un cittadino straniero in attesa di documenti, era in realtà un ingranaggio di un sistema criminale su scala globale. Albanese, trafficante di migranti, con le mani sporche di viaggi clandestini tra l’Albania e mezza Europa, ma con collegamenti anche nel Regno Unito, in Canada e persino negli Stati Uniti.

Una rete internazionale di traffico di esseri umani, dove la libertà degli altri si baratta per soldi. Il suo arresto è già stato convalidato dalla Corte d’Appello di Torino, che ha anche dato parere favorevole all’estradizione.

Ora l’uomo si trova rinchiuso ad Asti, in attesa che vengano completate le procedure formali per il rimpatrio. Una vicenda che mette ancora una volta in luce quanto il traffico di migranti sia un affare sporco, radicato e difficile da spezzare.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori