Cerca

Cronaca

"C'è una fuga di gas in casa": partivano da Chivasso e truffavano gli anziani. Colpi da 150 mila euro

La banda torinese colpiva ultra 80enni in Lombardia e Veneto, simulando perdite di gas per entrare nelle loro abitazioni

"C'è una fuga di gas in casa": partivano da Chivasso e truffavano gli anziani. Colpi da 150 mila euro

"C'è una fuga di gas in casa": partivano da Chivasso e truffavano gli anziani. Colpi da 150 mila euro

Colpi ben studiati, nove in tutto quelli ricostruiti dagli inquirenti tra ottobre 2024 e febbraio 2025. Sei andati a segno. Il trucco era sempre lo stesso: si presentavano alla porta di casa di pensionati fingendosi poliziotti o carabinieri, con tanto di casacche con le scritte, oppure si spacciavano per operatori delle società energetiche, parlavano di perdite di gas, mettevano in scena finte emergenze facendo esplodere petardi come se ci fossero fughe. E nel caos, entravano. Rubavano tutto: oro, monili, contanti. Il bottino? 150 mila euro in gioielli, più 18 mila euro in contanti.

Le vittime? Anziani, fragili, ingenui. In casa da soli. La banda, composta da uomini tra i 35 e i 42 anni, tutti già noti alle forze dell’ordine, si muoveva come un commando: macchine con targhe clonate, piani precisi, incursioni fulminee.

L’indagine, avviata a novembre 2024 e coordinata dalla Procura di Bergamo, ha portato ora all’arresto dei tre. Sono rinchiusi nei carceri di Rebibbia (Roma) e Torino, in esecuzione di una ordinanza di custodia cautelare in carcere per una lunga serie di furti aggravati in abitazione. Hanno colpito tra Bergamo, Verona, Lecco e Vicenza. E chissà quanti altri colpi restano da scoprire.

L’operazione porta la firma dei militari dell’Arma, che ancora una volta hanno intercettato un metodo subdolo e infame: quello di chi ruba la fiducia prima ancora del portafogli. Vittime che, in molti casi, non si riprendono più dallo shock.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori