Cerca

Cronaca

Ciclista cade in una scarpata a Valprato Soana: salvato con l’elicottero

Il ciclista è stato recuperato dai vigili del fuoco su un costone

L'elicottero Drago dei vigili del fuoco

L'elicottero Drago dei vigili del fuoco

Domenica maledetta sulle alture di Valprato Soana, dove un ciclista di 57 anni è precipitato per circa cinque metri mentre percorreva la strada reale di caccia a Campiglia Soana, nel vallone del Pian dell’Azaria, in provincia di Torino. L’incidente è avvenuto poco dopo le 10 del mattino, in un tratto impervio e difficile da raggiungere.

A lanciare l’allarme sono state alcune persone che hanno sentito le urla, anche se nessuno ha visto direttamente la caduta. Immediata la mobilitazione dei soccorsi. Sul posto sono intervenute le squadre dei Vigili del Fuoco di Cuorgnè e Castellamonte, coordinate dai permanenti di Ivrea, insieme ai Carabinieri, e agli uomini del Soccorso Alpino.

\

Le operazioni si sono rivelate particolarmente complesse: il ciclista era finito nel greto di un torrente, in una zona isolata, difficile da raggiungere a piedi. Per il recupero si è reso necessario l’utilizzo di manovre alpinistiche. Una volta estratto, l’uomo – che era cosciente ma sotto shock – è stato stabilizzato sul posto da parte dell’equipe sanitaria del Servizio Regionale di Elisoccorso di Azienda Zero Piemonte.

Il 57enne ha riportato un politrauma, ma le sue condizioni sono state giudicate serie ma non critiche: è stato quindi trasferito in ospedale con un codice giallo. Restano da chiarire le cause dell’incidente, che potrebbe essere stato provocato da un malore, una distrazione o un guasto alla bici.

Un’altra domenica sportiva finita male sulle montagne piemontesi. Ancora una volta, la bellezza dell’alta quota si accompagna ai rischi. Basta un attimo per trasformare un’escursione in un incubo.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori