Cerca

Cronaca

Fernanda, maestra accoltellata dal marito a Grugliasco: è morta!

Femminicidio in via Moncalieri 47: la donna ha cercato di fuggire tra le scale urlando “Aiuto”. Arrestato il marito, Pasquale Piersanti, ora indagato per omicidio

Fernanda, maestra accoltellata

Fernanda, maestra accoltellata dal marito a Grugliasco: resta grave alle Molinette

Ha gridato fino a perdere i sensi, cercando di scappare tra le scale di una palazzina anonima in via Moncalieri 47 a Grugliasco, alle porte di Torino. Ma le coltellate l’hanno raggiunta all’addome. Il sangue, le urla, la corsa disperata. E poi il buio. Fernanda Di Nuzzo, 61 anni, maestra d’asilo, è ora ricoverata in condizioni gravissime nel reparto di rianimazione dell’ospedale Molinette. I medici hanno dovuto asportarle la milza, lacerata dai fendenti inferti — secondo gli investigatori — dal marito coetaneo, Pasquale Piersanti, ora in stato di arresto per tentato omicidio.

Era il tardo pomeriggio di mercoledì, intorno alle 18.30, quando nell’appartamento al terzo piano è scoppiata la violenza. In casa con loro, la figlia ventiquattrenne della coppia, che ha assistito all’aggressione. È stata lei, insieme a una vicina, a chiamare il 112 mentre la madre tentava di fuggire, barcollando, lungo le scale, lasciandosi dietro tracce di sangue e grida disperate. I carabinieri del Nucleo Radiomobile di Rivoli e Grugliasco sono arrivati sul posto in pochi minuti. Hanno trovato l’uomo barricato in casa, in stato di shock. Ha aperto la porta solo all’arrivo dei militari, con ferite superficiali compatibili con una colluttazione.

Ora tocca alla giustizia e agli inquirenti — sotto il coordinamento del sostituto procuratore Paolo Scafi — ricostruire cosa sia accaduto davvero tra quelle mura. Ma ancora una volta, la violenza domestica esplode senza preavviso o forse, peggio, dopo anni di silenzi, gesti minimi e soprusi invisibili. Un volto tra i tanti, una donna come tante: una maestra, una madre, una vittima.

Non ce l'ha fatta Fernanda Di Nuzzo, la maestra d'asilo. La donna è morta questa mattina alle 9 all'ospedale Molinette di Torino, dov'era ricoverata in rianimazione.  A quanto si apprende da fonti ospedaliere, le sue condizioni erano apparse subito gravissime: colpita da più fendenti all'addome, era stata sottoposta a un intervento chirurgico con asportazione della milza.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori