Cerca

Cronaca

Schianto sulla Pedemontana, muore una maestra durante una gita scolastica: feriti due alunni e l’autista

Domenica Russo, 43 anni, docente della primaria, ha perso la vita in un drammatico incidente. L'autobus trasportava 27 bambini in gita. Inchiesta aperta e supporto psicologico per le famiglie

Schianto sulla Pedemontana

Schianto sulla Pedemontana, muore una maestra durante una gita scolastica: feriti due alunni e l’autista

Era iniziato come un pomeriggio di festa, uno di quelli che i bambini delle elementari ricordano per sempre: la gita, il pullman, gli zaini colorati, i canti stonati e i maestri che controllano le fila. Invece, il viaggio organizzato dalla scuola primaria Giovanni Pascoli di Cazzago Brabbia, parte dell'Istituto comprensivo di Azzate, si è trasformato in una tragedia straziante lungo la Pedemontana Lombarda, nei pressi della galleria di Lomazzo, in provincia di Como. Domenica 19 maggio 2025, uno scontro violentissimo tra un camion e lo scuolabus ha provocato la morte della docente Domenica Russo, 43 anni, residente a Sesto Calende. Era seduta nei primi posti, è rimasta intrappolata tra le lamiere, e per lei non c’è stato nulla da fare.

A bordo c’erano 27 bambini, alunni di una classe prima e una quarta, accompagnati da insegnanti e autisti. Dopo l’impatto, la scena che si è presentata ai primi soccorritori è stata da film dell’orrore: urla, vetri infranti, bambini feriti, maestri sotto shock. Due minori sono stati trasportati in codice giallo all’ospedale Sant’Anna di Como e, tramite elisoccorso, al San Gerardo di Monza. Anche l’autista, un uomo di 60 anni, è rimasto ferito ed è stato ricoverato all’ospedale di Circolo di Varese.

La polizia stradale di Busto Arsizio ha subito avviato le indagini. Le prime ipotesi parlano di un colpo di sonno, un malore o una disattenzione fatale da parte del conducente del pullman, che avrebbe tamponato il mezzo pesante fermo o in rallentamento. A seguito del primo impatto, altri quattro veicoli sono stati coinvolti. L’intervento dell’AREU è stato rapido e massiccio: quattro automediche, sette ambulanze, vigili del fuoco, forze dell’ordine e l’elisoccorso di Como hanno operato in sinergia, mentre i genitori venivano contattati e accompagnati nei presidi sanitari per ricongiungersi con i figli.

Il Ministero dell’Istruzione ha comunicato l’apertura di un’istruttoria interna, mentre l’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese ha attivato sportelli di supporto psicologico per alunni, famiglie e insegnanti. L’autobus era in regola, autorizzato al trasporto scolastico e sottoposto a controlli tecnici. Ma nulla potrà restituire la vita alla maestra Domenica Russo, che con dedizione e dolcezza accompagnava i suoi bambini a scoprire il mondo.

A Volpiano, a Cazzago, in tutta la Lombardia, oggi la scuola piange una delle sue voci più autentiche. E mentre il traffico sulla Pedemontana lentamente riprende, resta il silenzio di un’aula vuota.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori