Cerca

Cronaca

Chivasso, capriolo incastrato nella recinzione della piscina comunale: salvato dai Forestali

L’animale era rimasto bloccato tra le sbarre in via Gerbido. Intervento dei Carabinieri Forestali di Volpiano e Chivasso. Dopo le cure al Canc di Grugliasco è stato liberato nei boschi

Un salvataggio inaspettato: il capriolo di Chivasso e l'intervento dei carabinieri forestali

Un giovane capriolo è stato salvato nella mattinata di oggi, sabato 3 maggio 2025, dopo essere rimasto incastrato nella recinzione esterna della piscina comunale di via Gerbido, a Chivasso. L’intervento, rapido e delicato, è stato condotto dai Carabinieri Forestali delle stazioni di Volpiano e Chivasso, allertati da alcuni residenti che hanno notato l’animale in difficoltà.

Il piccolo ungulato, probabilmente disorientato dopo essersi spinto troppo vicino al centro abitato, ha cercato una via di fuga infilando la testa e parte del corpo tra le sbarre metalliche della recinzione, rimanendo però intrappolato. Le operazioni di salvataggio, durate circa un’ora, sono state rese complicate dallo stato di agitazione del capriolo e dalla necessità di evitare ulteriori ferite.

carolò

Una volta liberato, l’animale è stato affidato alle cure veterinarie del Canc di Grugliasco, centro specializzato nella gestione della fauna selvatica. I medici lo hanno sedato per consentire la visita, confermando il buono stato generale di salute. Dopo le cure, il capriolo è stato rilasciato nei boschi, lontano dall’abitato.

L’episodio riporta l’attenzione sull’equilibrio fragile tra la fauna selvatica e le aree urbane. Con l’avanzare della primavera e la riduzione della copertura vegetale, sempre più animali si spingono verso i centri abitati, attirati da cibo e acqua. In questo caso, fortunatamente, l’intervento tempestivo dei Forestali ha evitato il peggio.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori