Cerca

Cronaca

Falso broker raggira coppia di pensionati piemontesi: truffa da 30mila euro

Promesse di investimenti sicuri e guadagni facili: così un uomo della provincia di Lecce ha ingannato due anziani nel Biellese. Individuato dai carabinieri, ora è denunciato per truffa aggravata

Falso broker

Falso broker raggira coppia di pensionati piemontesi: truffa da 30mila euro

Una trappola ben congegnata, costruita con menzogne e false promesse di investimenti sicuri, ha portato una coppia di pensionati a versare oltre 30mila euro nelle mani di un falso broker. Tra i mesi di luglio e dicembre, i due coniugi, convinti di aderire a un piano finanziario vantaggioso e a lungo termine, hanno effettuato una serie di bonifici in favore dell’uomo, residente in provincia di Lecce, fidandosi delle sue abilità persuasive e della prospettiva di incrementare il proprio patrimonio senza rischi apparenti.

Il truffatore si era presentato come un esperto del settore, capace di gestire e far fruttare i risparmi della coppia attraverso un presunto investimento dilazionato nel tempo. Con astuzia, ha proposto versamenti graduali, rassicurando le vittime sui rendimenti futuri e sulla solidità del piano finanziario. Per mesi, i pensionati hanno creduto alle sue parole, spinti dalla speranza di una stabilità economica maggiore. Ma quando hanno tentato di ritirare i primi guadagni, si sono scontrati con la realtà: il broker era sparito, le promesse si erano rivelate vuote e il denaro era ormai irrecuperabile.

Resisi conto dell’inganno, i due hanno sporto denuncia ai carabinieri, che hanno avviato un’indagine per risalire all’identità del responsabile. Le indagini hanno portato a individuare il presunto truffatore, che è stato denunciato per truffa aggravata. Il caso solleva ancora una volta il problema crescente delle frodi finanziarie online, che colpiscono soprattutto le persone meno esperte nel settore degli investimenti. Le autorità raccomandano massima prudenza nell'affidare i propri risparmi a presunti consulenti finanziari e invitano a verificare sempre la legittimità delle piattaforme e dei professionisti a cui ci si rivolge.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori