AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
12 Marzo 2025 - 19:10
Frode assicurativa smascherata: veicoli moderni registrati come auto storiche per tariffe agevolate (foto di repertorio)
Una frode assicurativa su larga scala è stata smascherata dalla Polizia Stradale di Vercelli, che ha scoperto un sistema illecito attraverso il quale circa 270 auto sono state assicurate come veicoli storici, pur non avendone i requisiti.
Al centro della vicenda ci sarebbe un dipendente di un’agenzia assicurativa di Vercelli, che, in accordo con un broker assicurativo di Napoli, ha falsificato i documenti di numerose autovetture, permettendo ai proprietari di ottenere coperture assicurative agevolate. I dati dei veicoli venivano inviati dal broker come se si trattasse di auto d’epoca, ma le indagini hanno rivelato che le vetture non possedevano alcuna certificazione di interesse storico.
La frode non si sarebbe limitata solo a Vercelli: le indagini hanno evidenziato che pratiche simili sarebbero state messe in atto anche in altre regioni d’Italia, dove alcuni clienti avrebbero truffato direttamente le compagnie assicurative, presentando documenti contraffatti. In particolare, venivano alterate le informazioni sulla data di prima immatricolazione e, in alcuni casi, il modello stesso del veicolo, in modo da ottenere tariffe agevolate riservate alle auto storiche, pur trattandosi di veicoli moderni.
L’indagine, condotta dalla Polizia Stradale di Vercelli, ha portato alla segnalazione del caso all’Istituto di vigilanza sulle assicurazioni, per approfondire l’entità della truffa e valutare eventuali misure di contrasto. Al momento, le indagini preliminari sono ancora in corso e potrebbero emergere nuovi sviluppi su una rete di frode assicurativa ben più ampia.
Una frode assicurativa su larga scala è stata smascherata dalla Polizia Stradale di Vercelli, che ha scoperto un sistema illecito attraverso il quale circa 270 auto sono state assicurate come veicoli storici, pur non avendone i requisiti
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.