AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
11 Marzo 2025 - 15:10
Truffa ai danni di un’anziana: arrestato un uomo con precedenti negli USA (foto di repertorio)
Un uomo di 30 anni, residente in provincia di Napoli, è stato arrestato in flagranza di reato dai carabinieri a Crodo, nel Verbano-Cusio-Ossola, con l'accusa di truffa ai danni di un'anziana. Il truffatore, utilizzando la nota tecnica del finto maresciallo dei carabinieri e del falso incidente causato da un parente della vittima, è riuscito a sottrarre alla donna diverse centinaia di euro, orologi e gioielli in oro.
L'uomo non era nuovo a reati di questo tipo: alle sue spalle risultava una condanna negli Stati Uniti per traffico di stupefacenti. Nonostante il suo passato criminale oltreoceano, era tornato in Italia e aveva ripreso la sua attività illecita, mirando a persone vulnerabili con tecniche collaudate di raggiro.
L'arresto è avvenuto al termine di un pedinamento prolungato in Val d'Ossola, avviato dopo che alla centrale operativa dei carabinieri di Domodossola erano giunte segnalazioni su numerosi tentativi di truffa. Le forze dell'ordine, già in stato di allerta per episodi simili, hanno raccolto le testimonianze delle vittime e avviato un'attività investigativa che ha permesso di individuare e bloccare il malvivente prima che potesse colpire ancora.
L'episodio sottolinea ancora una volta la necessità di sensibilizzare la popolazione, in particolare gli anziani, sui metodi utilizzati dai truffatori e sull'importanza di segnalare tempestivamente ogni tentativo sospetto alle forze dell'ordine. I carabinieri ricordano di non consegnare mai denaro o oggetti di valore a sconosciuti e di verificare sempre l'identità di chi si presenta come rappresentante delle forze dell'ordine.
Un uomo di 30 anni, residente in provincia di Napoli, è stato arrestato in flagranza di reato dai carabinieri a Crodo, nel Verbano-Cusio-Ossola, con l'accusa di truffa ai danni di un'anziana
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.