AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
11 Gennaio 2025 - 16:00
Una lite scatenata dalla mancanza di cibo in casa si è trasformata in un dramma di violenza domestica. È successo a Gravellona Toce, nel Verbano-Cusio-Ossola, dove un uomo di 34 anni è stato arrestato dai carabinieri con l'accusa di maltrattamenti in famiglia e resistenza a pubblico ufficiale. Ora si trova in carcere a Verbania in attesa dell’udienza di convalida.
Secondo quanto ricostruito, il 34enne avrebbe aggredito la compagna di 37 anni, accusandola di non aver provveduto a garantire una dispensa piena. La situazione è degenerata, costringendo i vicini, allarmati dalle urla, a chiamare le forze dell’ordine.
L’intervento dei carabinieri ha evitato il peggio, ma l’aggressore non si è fermato nemmeno in caserma. Durante l’interrogatorio, l’uomo ha dato in escandescenze, rovesciando un tavolino e cercando di raggiungere l’ufficio dove la compagna stava rilasciando la sua versione dei fatti. Minacciandola di morte, ha cercato di impedirle di sporgere denuncia, aggravando ulteriormente la sua posizione.
Si tratta del secondo episodio di violenza di genere registrato nel Verbano-Cusio-Ossola nel giro di poche ore. Un altro uomo, un 39enne, è stato arrestato per aver minacciato la moglie mentre questa si trovava al lavoro in una struttura sanitaria privata.
Entrambi i casi hanno attivato il codice rosso, il protocollo di emergenza per la tutela delle vittime di violenza. Le due donne, secondo fonti ufficiali, stanno ricevendo supporto e protezione.
Questi episodi di brutale violenza domestica, avvenuti in un territorio solitamente percepito come tranquillo, riportano al centro dell’attenzione la necessità di prevenzione e sensibilizzazione sul tema della violenza di genere. Non è una questione privata, ma una responsabilità collettiva che richiede risposte concrete da parte della società e delle istituzioni.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.