AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
06 Dicembre 2023 - 16:44
Un bancomat sventrato (foto di repertorio)
Uno sportello bancomat della Banca del Piemonte è stato aperto nella notte con l'uso di esplosivo nel Torinese, a Giaveno. All'interno c'erano contanti per 30.000 euro, che sono stati portati via. È accaduto intorno alle 2.30, in una zona centrale del paese che si trova a meno di 40 chilometri dal capoluogo piemontese.
Sul posto, in seguito a una segnalazione al 112, sono intervenuti i carabinieri della sezione radiomobile, insieme ai collegio della stazione locale. I rapinatori hanno agito a volto coperto e utilizzando un ordigno artigianale, denominato marmotta. Un nome attribuito a ordigni che emettono prima dell'esplosione un suono simile al verso dell'animale e costruito con un oggetto metallico che da una parte contiene l'esplosivo e dall'altra ha la miccia.
L'esplosione non risultava avere danneggiato l'edificio dove si trova lo sportello bancomat, né avere causato feriti. I malviventi, secondo quanto ricostruito, sono scappati poi su un'Alfa Romeo Giulietta con targa risultata clonata.
I Carabinieri sono arrivati dopo che il colpo era stato già eseguito
L'episodio avviene dopo due episodi simili accaduti sul nostro territorio. Nella notte tra venerdì 1 e sabato 2 dicembre in Canavese, intorno alle 3.30 una banda di malviventi aveva infatti fatto esplodere il bancomat della filiale Unicredit in via Martiri a Valperga.
L'esplosione ha danneggiato lo sportello automatico: i ladri, prima che arrivassero i carabinieri dalla stazione di Cuorgnè, sono riusciti a prelevare i contanti e a fuggire.
Tanta paura, nella notte tra il 28 e il 29 novembre, anche nel centro di San Mauro Torinese. Un gruppo di malviventi aveva fatto esplodere il bancomat della sede della Monte dei Paschi di Siena di via Martiri della Libertà. La deflagrazione aveva sventrato il dispositivo ed ha provocato danni all’interno dello sportello, che oggi rimarrà chiuso.
I militari hanno acquisito le registrazioni delle telecamere della zona. Le immagini delle telecamere di Piazza Europa saranno molto importanti per provare ad identificare il gruppo di ladri. Al momento non è stato quantificato il bottino. Si ipotizza che la banda che ha messo a segno il colpo fosse composta da 3 o 4 persone.
Dopo il colpo a Valperga e quello a Giaveno ci si chiede se siano le stesse persone a portare avanti questa catena di crimini.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.