AGGIORNAMENTI
Cerca
'Ndrangheta
22 Settembre 2023 - 09:22
'ndrangheta
Sono arrivate poco fa le sentenze del tribunale di Ivrea per il processo Platinum.
Cinque condanne e una assoluzione: il giudice Stefania Cugge ha emesso le sentenze che mettono fine al primo grado di giudizio del procedimento contro le infiltrazioni della ‘ndrangheta nel tessuto economico e sociale del Canavese, in particolare nelle città di Volpiano e Chivasso.
I fratelli Giuseppe e Mario Vazzana sono stati condannati per il reato di associazione a delinquere di stampo mafioso rispettivamente a 6 anni e 8 mesi di reclusione il primo, 6 anni e 11 mesi di carcere il secondo.
Paolo Busso, vigile del Comune di Volpiano, è stato condannato ad un anno di reclusione per il reato di abuso d’ufficio e per l’accesso abusivo del sistema telematico dell’anagrafe del Comune di Volpiano.

L'inchiesta Platinum della Dia è del 2021
Antonio Agresta è stato condannato a 10 mesi di reclusione in continuazione con gli altri reati per cui è tuttora in carcere.
Domenico Aspromonte è stato condannato a 6 mesi di carcere per il reato di bancarotta mentre Domenico Spagnolo, accusato di estorsione con l’aggravante del metodo mafioso, è stato assolto.
Il Comune di Volpiano, costituitosi parte civile con l’avvocato Giulio Calosso, riceverà un risarcimento di 10 mila euro dai fratelli Vazzana, 8 mila euro da Agresta e altri 8 mila euro da Busso.
Al Comune di Chivasso, che si è costituito nel procedimento con il legale Andrea Castelnuovo, il risarcimento riconosciuto è di 5 mila euro da parte di Giuseppe Vazzana.
"Giusto e corretto - commenta per il comune chivassese il legale Castelnuovo -. Il Comune ha partecipato volontariamente e sua sponte al processo Platinum, nonostante non ci fossero reati commessi sul proprio territorio. L'ha fatto perché è portabandiera dell’antimafia e voleva ribadire, con la presenza al processo quale parte civile, la propria posizione netta rispetto al fenomeno".
Le motivazioni delle sentenze entro 90 giorni.
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.