Cerca

Cronaca

I cittadini sono spaventati: il territorio preso di mira dai ladri a Natale

Tantissime segnalazioni negli ultimi giorni

I cittadini sono spaventati: il territorio preso di mira dai ladri a Natale

Ladri

"Non è solo adesso è da più di due mesi che succedono questi episodi, in tutta Volpiano". 

Da settimane, nel gruppo “Sei di Volpiano se....” su Facebook, le denunce di furti o tentati furti, i sospetti e le segnalazioni, sono certamente l’argomento di tendenza. I ladri stanno battendo a tappeto il paese. Da giorni stanno passando una dietro l’altra le villette, le case, gli appartamenti di questo centro nel cuore del Canavese. Durante le feste natalizie i malviventi hanno incrementato la loro azione sperando di trovare le case vuote.

E la gente non ce la fa più.

C’è la rabbia di chi ha subito un furto di denaro o dei propri effetti più cari oppure di chi deve fare i conti con i danni lasciati alle abitazioni dal passaggio dei ladri: serramenti forzati, finestre rotte, ecc… ecc… 

Oppure, entrambe le cose.

Ormai le segnalazioni si rincorrono giorno dopo giorno prima in Via Commenda poi via Padova, Via Rovigo, Via Riviera e tante altre zone...


Furti e tentati furti che non avvengono a tarda notte ma poco prima dell'ora di cena, intorno alle 19.

Tante le telefonate in Caserma per segnalare auto o persone sospette e altrettante le denunce contro ignoti per furto che sono già arrivate. C'è anche chi racconta di aver visto i malviventi entrare dai vicini.  I ladri agiscono per lo più tra le 18 e le 20 della sera. 

Conoscono bene, almeno sino ad ora, le abitudini dei proprietari delle case che stanno visitando e non hanno remore di fronte ad impianti di video-sorveglianza, comunali o privati che siano. 

Dritti verso la meta.

Giuseppe Medaglia, consigliere di minoranza per Cambiamo Volpiano

"Bisogna incrementare la sorveglianza, - spiega il consigliere di minoranza, Giuseppe Medaglia - siamo molto preoccupati e riceviamo continue segnalazioni. Ci sono continui furti in questi giorni. Serve che l’autorità giudiziaria e il Prefetto intervengano, facciano qualcosa per il territorio. Nel bilancio dell'amministrazione, purtroppo, non ci sono soldi per le telecamere, non si può stare così a guardare. Quando ti vengono a rubare in casa ti senti svuotato, non solo figurativamente, ma anche nell’anima.  Sono due anni che diciamo di incrementare i fondi per le telecamere e non si è fatto niente. Occorreva mettere degli occhi elettronici in tutti gli ingressi della città, sarebbe stato un deterrente".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori