AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
17 Novembre 2022 - 11:34
Vendita porta a porta
Si aggiravano per il paese facendo vendita porta a porta, ma non erano a norma e hanno ricevuto una multa.
E' successo a Nole, dove, nei giorni scorsi, nel corso di un servizio ordinario di polizia stradale, la pattuglia della Polizia Locale ha ricevuto una segnalazione relativa ad alcune persone che giravano per il paese e chiedevano di entrare nelle abitazioni per verificare i contatori della corrente elettrica.
Considerato che molte truffe, spesso ai danni di persone deboli o anziane, si sono verificate con queste modalità, il personale è immediatamente intervenuto nella zona della segnalazione e, dopo alcune ricerche, ha individuato due persone all’interno di un cortile.
I due sono stati identificati, e dai controlli gli agenti hanno potuto capire che stavano operando per una ditta di vendita “porta a porta”, che però, come detto, non aveva effettuato, come obbligata a fare per legge, la comunicazione all'Autorità di Pubblica Sicurezza, e cioè al sindaco.
Inoltre, uno dei due incaricati non aveva il tesserino di riconoscimento "che - ricorda il Comandante del Corpo di Polizia Locale Marco Ortalda - per questo tipo di attività deve essere sempre esposto e ben visibile".
Il Comandante Marco Ortalda
Pur non trattandosi di un tentativo di truffa, la ditta è stata comunque sanzionata per oltre 10.000 euro per le carenze riscontrate.
"Si invita quindi - conclude Ortalda - a prestare la massima attenzione alle potenziali truffe, chiedendo sempre di visionare i tesserini degli incaricati e, in caso persista il dubbio, a contattare le forze di polizia per accertarsi che chi si ha di fronte sia autorizzato a svolgere l’attività di vendita".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.