AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
02 Febbraio 2026 - 16:25
Il Premio Bontà Maestra Elda Rosetta alle scuole di Saluggia: riconosciuti inclusione, merito e solidarietà (immagine di repertorio)
Si è svolta sabato 31 gennaio, nella Sala Consiliare di Piazza Municipio a Saluggia, la cerimonia di assegnazione del Premio Bontà Maestra Elda Rosetta, giunto alla nona edizione. Un appuntamento ormai consolidato per la comunità, nato dalla volontà testamentaria della maestra Elda Rosetta (1930–2014) e pensato per valorizzare non solo il merito scolastico, ma soprattutto quei comportamenti ispirati a solidarietà, altruismo, responsabilità e inclusione che rappresentano un riferimento educativo per studenti e adulti.
Per l’anno scolastico 2024/2025, in assenza di segnalazioni individuali ritenute rilevanti da parte degli enti attivi nell’ambito dell’assistenza sociale, il premio è stato interamente devoluto alle scuole del Comune, rafforzando il senso collettivo dell’iniziativa e il suo legame con il mondo dell’istruzione.
Il riconoscimento principale, pari a 4.000 euro, è stato assegnato alla classe quinta A della Scuola Primaria “Giovanni Faldella”. La motivazione ha messo in luce il percorso di crescita condivisa compiuto dal gruppo negli ultimi anni, caratterizzato dalla capacità di affrontare situazioni complesse sul piano emotivo e relazionale, trasformandole in un’occasione di maturazione personale e collettiva. La classe si è distinta per aver costruito un clima educativo fondato su ascolto, fiducia e valorizzazione delle differenze, offrendo anche un esempio concreto di accoglienza e sostegno nei confronti di un nuovo compagno in situazione di fragilità.
Il secondo premio, del valore complessivo di 2.000 euro, è stato invece suddiviso tra alcuni alunni della Scuola Secondaria di primo grado “Luigi Carlo Farini” di Saluggia, selezionati dal corpo docente. I riconoscimenti hanno premiato sia l’eccellenza nei risultati scolastici e l’impegno costante, sia le qualità umane dimostrate nel rapporto con i compagni. Tra gli elementi valorizzati figurano il conseguimento del massimo voto all’Esame di Stato, la partecipazione a competizioni nazionali di disegno tecnico e matematica, ma anche atteggiamenti di sensibilità, attenzione e disponibilità, in piena coerenza con i valori alla base del premio.
Nel corso della cerimonia è stato infine annunciato che, con l’inizio dell’anno scolastico 2025/2026, prenderà il via il decimo Premio Bontà Maestra Elda Rosetta, confermando la continuità di un’iniziativa che negli anni ha saputo radicarsi nel territorio e che continua a porre al centro l’educazione alla cittadinanza, alla responsabilità sociale e al rispetto dell’altro. Un messaggio che, ancora una volta, parte dalla scuola per parlare all’intera comunità.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.