AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
01 Febbraio 2026 - 15:32
Febbraio nero per gli scioperi
Si preannuncia un febbraio ad alta tensione per i trasporti, con una ventina di scioperi tra iniziative nazionali e locali che rischiano di creare disagi diffusi in tutta Italia. A lanciare l’allarme è il calendario delle mobilitazioni che attraverserà l’intero mese, coinvolgendo ferrovie, trasporto pubblico locale, porti, autostrade e soprattutto il trasporto aereo, con una giornata particolarmente critica fissata per lunedì 16 febbraio.
Le prime proteste scatteranno già domani, con uno sciopero nel settore ferroviario a livello locale. L’Orsa Ferrovie ha proclamato un fermo di 23 ore del personale Trenord, mentre per 4 ore incroceranno le braccia i lavoratori degli appalti ferroviari della società Elior divisione Itinere/Polaris nel Lazio, per una protesta indetta da Uilt-Uil e Ugl Ferrovieri. Sempre nel comparto ferroviario, il 5 febbraio è previsto uno sciopero di 8 ore a livello provinciale del personale Trenitalia della Direzione tecnica officine meccaniche costruzioni locomotive di Rimini.
Il calendario prosegue venerdì 6 febbraio, giornata che vedrà coinvolto il settore portuale, con uno sciopero nazionale di 24 ore proclamato da Usb Lavoro Privato. Nella stessa data è previsto anche un fermo di otto ore per ciascun turno del personale di Autostrade per l’Italia – Direzione II Tronco Milano, indetto da Uilt-Uil. Sempre il 6 febbraio sono in programma diverse proteste nel trasporto pubblico locale: Orsa Autoferro ha proclamato uno sciopero di 24 ore del personale della società Tua in Abruzzo; i lavoratori aderenti a Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt-Uil e Faisa-Cisal della Tua nelle unità produttive di Lanciano (Chieti) e Teramo sciopereranno anch’essi per 24 ore; mentre a Bari i dipendenti Amtab si fermeranno per 4 ore per una protesta indetta dalla Uilt-Uil.
Il 13 febbraio, venerdì, sarà la volta di un nuovo sciopero di 24 ore del trasporto pubblico. A fermarsi saranno i dipendenti della Sasa di Bolzano, per una protesta indetta da Filt-Cgil, Ugl, Usb Lavoro Privato e Orsa Trasporti, e quelli della Gtm di Termoli (Campobasso) aderenti alla Uilt-Uil. Nella stessa giornata è previsto anche uno sciopero di 9 ore del personale Arriva Udine, promosso dall’Asi, Associazione sindacale indipendente.
La data più delicata per chi viaggia in aereo resta però lunedì 16 febbraio, quando sono previste astensioni dal lavoro nazionali di 24 ore nel trasporto aereo. Lo sciopero coinvolgerà il personale di Ita Airways, per una proclamazione di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt-Uil, Ugl, Anpac e Anp, i lavoratori della Alha Aeroporto di Milano Malpensa e della Airport Handling di Milano Linate e Malpensa (Cub), oltre agli assistenti di volo di Vueling Airlines, aderenti a Filt-Cgil e Anpac. Nella stessa giornata si fermerà anche per 4 ore il personale di terra e di volo di Ita Airways, per uno sciopero indetto da Usb Lavoro Privato.

Il mese si chiuderà con un’altra fase critica per chi si sposta in treno. Tra venerdì 27 e sabato 28 febbraio, il personale di macchina e di bordo del gruppo Ferrovie dello Stato sciopererà per 24 ore a partire dalle 21 del 27, in occasione di un’assemblea nazionale. Sempre a fine mese è previsto uno sciopero di 4 ore degli operatori di esercizio delle Ferrovie Sud Est e dei servizi automobilistici di Bari, indetto da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt-Uil e Faisa-Cisal.
Un calendario fitto che rischia di trasformare febbraio in un mese di disagi continui per pendolari e viaggiatori, con particolare attenzione alle giornate del 16, del 27 e del 28, quando le ripercussioni potrebbero essere estese su scala nazionale.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.