AGGIORNAMENTI
Cerca
Economia
29 Gennaio 2026 - 20:40
Iren rinnova il dialogo con le imprese e i partner del Piemonte
Iren rilancia il dialogo con il tessuto produttivo piemontese e lo fa partendo da Torino, dove si è svolta la tappa 2026 del Suppliers Day, il workshop itinerante dedicato al confronto con imprese, partner e fornitori del gruppo. Un appuntamento che ha riunito quasi 2.000 aziende fornitrici, con una presenza fortemente radicata sul territorio: circa due terzi hanno sede nella provincia di Torino.
L’incontro è stato pensato come momento di condivisione delle nuove direttrici di sviluppo emerse dall’aggiornamento del Piano Industriale 2025-2030, ma anche come segnale politico ed economico preciso: per Iren i fornitori non sono semplici esecutori, bensì partner strategici nella costruzione di una filiera integrata capace di generare valore e crescita locale.
Ad aprire i lavori è stato il sindaco di Torino Stefano Lo Russo, seguito dagli interventi del presidente di Iren Luca Dal Fabbro, dell’amministratore delegato Gianluca Bufo e del direttore Approvvigionamenti, Logistica e Servizi Vito Gurrieri. Il confronto ha messo al centro il ruolo delle imprese piemontesi nel percorso di trasformazione del gruppo, in una fase caratterizzata da investimenti senza precedenti.

LUCA DAL FABBRO - PRESIDENTE IREN
Negli ultimi tre anni il valore complessivo degli ordinativi di Iren verso le aziende piemontesi ha raggiunto circa 600 milioni di euro, con una crescita media annua dell’11%. Numeri che testimoniano una relazione già solida e destinata a rafforzarsi ulteriormente con il nuovo piano industriale, che prevede investimenti complessivi per 6,4 miliardi di euro nei prossimi cinque anni, con una chiara priorità per Torino e il Piemonte.
Le risorse saranno concentrate in particolare nei settori delle reti e dell’economia circolare. Tra gli interventi di maggiore rilievo figurano il potenziamento della rete elettrica, l’espansione della rete di teleriscaldamento, lo sviluppo dei servizi ambientali e l’ampliamento del termovalorizzatore del Gerbido, attraverso la realizzazione della quarta linea. Un progetto destinato a rafforzare il ruolo dell’impianto come infrastruttura strategica per la gestione dei rifiuti e la produzione energetica del territorio.
Nel corso della giornata Iren ha anche premiato tre aziende piemontesi – Bellucci Spa, Em.Ac e Gariglio Dario Srl – riconoscendone il contributo e la collaborazione. Contestualmente è stata annunciata l’istituzione di un premio annuale dedicato alle imprese più impegnate sui temi della sostenibilità e della circolarità, con l’obiettivo di coinvolgere in modo sempre più attivo la catena di fornitura nel raggiungimento degli obiettivi ambientali del gruppo.
Il Suppliers Day si è infine concluso con una visita guidata al termovalorizzatore del Gerbido, a suggellare una giornata che ha unito visione industriale, radicamento territoriale e rilancio del dialogo con le imprese. Un messaggio chiaro: la crescita di Iren passa dal Piemonte e dalle aziende che ne costituiscono l’ossatura produttiva.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.