AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
01 Febbraio 2026 - 15:03
Questa sera, domenica 1° febbraio 2026, Fabio Fazio torna in diretta con Che Tempo Che Fa a partire dalle 19.30 sul Nove e sceglie di aprire la puntata con una presenza dal forte valore umano e simbolico. In studio arriva Alberto Trentini, il cooperante umanitario liberato il 12 gennaio dopo 423 giorni di detenzione in un carcere di Caracas, dove si trovava mentre operava in Venezuela con la ONG internazionale Humanity & Inclusion.

Alberto Trentini
Un ritorno che segna la conclusione di una vicenda seguita per oltre un anno con apprensione, mobilitazioni e appelli. A sottolinearne il significato è stato lo stesso Fazio, che sui social ha raccontato l’attesa e il coinvolgimento emotivo legato alla storia di Trentini: «È più di un anno di vita. In questi 423 giorni siamo stati in ansia. Abbiamo cercato di aiutarlo così come abbiamo potuto». Il conduttore ha ricordato la partecipazione collettiva che ha accompagnato quei mesi difficili: «C'è chi ha pregato per lui, chi ha fatto appelli, chi ha fatto cortei. La sua mamma è stata fortissima, unica, ha avuto un coraggio da leone». E ha spiegato il senso profondo dell’invito in trasmissione: «Ebbene, si realizza, per quel che mi riguarda, un sogno vero e proprio. Domenica, infatti, avremo in studio Alberto Trentini. Potrò abbracciare per me e per tutti voi e finalmente potremo scrivere la parola fine, nel modo migliore, a questa storia così dolorosa che abbiamo vissuto tutti insieme».
Domani, domenica 1 febbraio, a @chetempochefa #ctcf pic.twitter.com/UsvSYUI51l
— Fabio Fazio (@fabfazio) January 31, 2026
Accanto a Trentini, la puntata del 1° febbraio 2026 propone un parterre ampio e trasversale. In studio ci saranno Antonio Albanese, prossimo all’uscita al cinema con la nuova commedia Lavoreremo da grandi, da lui diretta e interpretata, e Geolier, reduce dal successo dell’album Tutto è possibile, certificato disco d’oro a una sola settimana dal debutto e al centro di un tour negli stadi in partenza dal prossimo giugno. Presente anche Belén Rodriguez, conduttrice della sesta edizione di Only Fun – Comico Show, in onda dal 5 febbraio ogni giovedì in prima serata sul Nove.
Spazio poi all’arte e all’attualità con Mimmo Paladino, protagonista al Memoriale della Shoah con la mostra Mimmo Paladino. Görlitz – Stalag VIII A – 15 gennaio 1941. Attesi anche gli editorialisti di Repubblica Annalisa Cuzzocrea e Massimo Giannini, Carlo Verdelli, dal 3 febbraio in libreria con il saggio Il diavolo in tasca, Marco Varvello, Maurizio Scaltriti, vicepresidente della Medicina Traslazionale nel Dipartimento di Oncologia di AstraZeneca, Roberto Burioni, professore ordinario di Microbiologia e Virologia all’Università Vita-Salute San Raffaele, e Michele Serra.
A chiudere la serata, come da tradizione, l’appuntamento con Il Tavolo, che vedrà riuniti Belén Rodriguez, Nino Frassica, Orietta Berti, Mara Maionchi, Diego Abatantuono, impegnato sul set del film Il malloppo di Volfango De Biasi, Kristian Ghedina, commentatore dei Giochi Olimpici invernali di Milano-Cortina 2026 sui canali Eurosport, HBO Max e discovery+, Paolo Rossi, in teatro con Operaccia satirica e Stand up classic, Giovanni Esposito, Francesco Paolantoni, Gigi Marzullo, la Signora Coriandoli, Ubaldo Pantani e Giucas Casella.
Una puntata che unisce spettacolo, cultura e informazione, ma che soprattutto ruota attorno a una storia che, dopo oltre un anno di attesa, trova finalmente il suo momento di restituzione pubblica.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.