Cerca

Attualità

Castellamonte apre il Carnevale 2026: presentati i volti della tradizione (FOTO)

Damigelle, Terzieri e Clavario inaugurano ufficialmente la nuova edizione

Le Damigelle

Le Damigelle

Lo Storico Carnevale di Castellamonte è iniziato: il primo appuntamento era fissato per domenica 1 febbraio. In attesa di conoscere l’identità dei protagonisti ovvero la Bela Pignatera ed il Primo Console – che verrà svelata la sera di sabato 7 febbraio – si è cominciato, come di consueto, con la presentazione dei personaggi che stanno loro intorno.

La sfilata partita da Piazza Martiri della Libertà ha percorso Via Educ e Via Nigra, poi nuovamente Via Educ per fermarsi davanti al Centro-congressi “Martinetti” dove la presentazione si è svolta. Di solito avveniva in sala consiliare, dove però lo spazio è troppo limitato per consentire a tutti coloro che lo desideravano di partecipare all’evento. La sala conferenze è decisamente più grande. Ma si è riempita ugualmente, con grande soddisfazione del cerimoniere Onofrio Amore e del sindaco Pasquale Mazza, che ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra le diverse associazioni per garantire il successo di un evento come quello del Carnevale che richiede un grande impegno organizzativo.

Attorniato dai figuranti dei Borghi, il cerimoniere-factotum Onofrio Amore ha presentato le damigelle, che sono sette come i rioni in cui è divisa la città. Questi i loro nomi: Sharon Saba per il Rione Torrazza, Silvia Baghiu per Fontana, Gaia Borghesan per il Maglio, Madalina Severin per San Pietro, Karole Chindamo per il Rione Castello, Chloe Labadessa per Pracarano, Alexandrina Faletto per Borgo Nuovo.

I Terzieri sono Sara Visentin (che rivestiva quel ruolo già lo scorso anno) ed Angelo Colosimo. Elisa Oldini è stata riconfermata come clavario. Anche gli Alfieri Mirko Borghesan e Flavio Gallo sono gli stessi.

Damigelle terzieri clavario alfieri

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori