AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
19 Dicembre 2025 - 18:15
Il tempo non dà tregua e l’Italia deve fare i conti con un nuovo peggioramento
Il tempo sull’Italia entra in una fase movimentata proprio nei giorni che precedono le festività. Secondo le previsioni diffuse da iLMeteo.it, il quadro meteorologico dei prossimi giorni sarà caratterizzato da un’alternanza di nebbie, nubi compatte e piogge diffuse, con differenze marcate tra Nord, Centro e Sud.
Per sabato 20 dicembre, al Nord la giornata sarà segnata dalla presenza di nebbie fitte in pianura, mentre il cielo risulterà più coperto al Nordovest e sulla Romagna. Non mancheranno però schiarite soleggiate sulle Alpi. Al Centro il tempo si manterrà in prevalenza asciutto, ma con cieli molto nuvolosi e localmente coperti sui settori adriatici e sulla Toscana. Situazione più instabile al Sud, dove sono attese piogge diffuse su Sicilia e Calabria. Sul resto delle regioni meridionali il tempo resterà asciutto, ma con cieli spesso molto nuvolosi.
La situazione tenderà a peggiorare nella giornata di domenica 21 dicembre. Al Nord è previsto un deciso peggioramento al Nordovest, con precipitazioni diffuse, mentre il tempo sarà più soleggiato sul Triveneto e coperto in Emilia Romagna. Al Centro il cielo si presenterà molto nuvoloso su tutte le regioni, con coperture più compatte lungo le coste adriatiche. I venti saranno deboli e variabili, con un clima definito complessivamente piacevole. Al Sud arriveranno piogge sulla Sardegna, mentre si assisterà alle ultime precipitazioni sulla Sicilia orientale e sulla Calabria meridionale. Altrove prevarranno nubi estese.

Il quadro diventerà ancora più critico lunedì 22 dicembre. Al Nord la giornata sarà compromessa dalle piogge al Nordovest, che risulteranno forti in Liguria e sul Piemonte occidentale, mentre il tempo resterà asciutto nelle altre aree. Al Centro è attesa una giornata piovosa su Toscana e coste laziali, con cieli irregolarmente nuvolosi sul resto delle regioni e venti di Scirocco in rinforzo. Al Sud si alterneranno piogge e schiarite su Sardegna, Sicilia, Puglia e Calabria ionica, mentre altrove il cielo sarà poco o irregolarmente nuvoloso, con venti meridionali.
Un inizio settimana dunque all’insegna dell’instabilità, con il maltempo pronto a colpire soprattutto il Nordovest e parte del Centro, mentre il resto del Paese dovrà fare i conti con cieli chiusi, piogge intermittenti e correnti umide da sud.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.