Cerca

Attualità

Un inverno da protagonista per l’Oratorio Don Bosco di San Pietro di Coassolo

Animatori, bambini, famiglie e associazioni insieme con un calendario di eventi che rafforza il senso di comunità e fonda le basi per un percorso di crescita e condivisione

Un momento delle attività organizzate dall'Oratorio Don Bosco di San Pietro di Coassolo

Un momento delle attività organizzate dall'Oratorio Don Bosco di San Pietro di Coassolo

Mesi intensi, ricchi di iniziative e di partecipazione per l’Oratorio Don Bosco di San Pietro di Coassolo che ha svolto un ruolo da protagonista nella comunità locale. Famiglie, bambini e ragazzi hanno preso parte a numerose attività che, tra l’autunno e l’inizio dell’inverno, hanno animato il territorio con laboratori, feste e momenti coinvolgenti.

Il primo appuntamento si è svolto domenica 23 novembre con “Addobbi e Tradizione”, un’iniziativa organizzata dall’Oratorio Don Bosco in collaborazione con l’Associazione Impronta e la Pro Loco. I veri protagonisti della giornata sono stati i bambini e le famiglie del catechismo e delle attività oratoriali, che si sono cimentati nella realizzazione di addobbi natalizi per decorare le piazze di San Nicolao e di San Pietro durante tutto il periodo delle festività. L’intera comunità ha partecipato attivamente a questo momento creativo, che ha riscosso grande entusiasmo fra grandi e piccini.

Le attività sono proseguite sabato 29 novembre, con un momento dedicato alla riflessione e all’ascolto. L’Oratorio ha ospitato Angela Trevisan, giovane ragazza non vedente, che ha presentato il suo libro raccontando la propria esperienza di vita. L’incontro ha colpito profondamente i partecipanti, in particolare i ragazzi, che hanno potuto confrontarsi con una testimonianza di grande forza, fatta di determinazione, resilienza e positività.

Il clima natalizio è entrato nel vivo sabato 7 dicembre con un pomeriggio all’insegna della festa e del divertimento. Gli animatori dell’Oratorio, insieme all’Associazione Impronta, hanno organizzato laboratori di disegno e attività manuali per la realizzazione delle statuine del presepe tradizionalmente allestito al Pilone del Merlo. La presenza di Babbo Natale e lo spettacolo di Ciccio Pasticcio del gruppo teatrale Macapà hanno reso il pomeriggio particolarmente allegro e divertente, specialmente per i più piccoli.

Le celebrazioni sono proseguite lunedì 8 dicembre, in occasione della festa dell’Immacolata, con la partecipazione dell’Oratorio agli eventi della frazione Vietti. Come ogni anno, i bambini hanno scritto preghiere e auguri per il Natale 2025 e per l’anno 2026, affidandoli a palloncini colorati offerti dai residenti della frazione. La giornata è stata resa ancora più speciale dalla festa organizzata dai Priori Matteo Colombatto e Marco Ferrando, con il supporto del Gruppo Alpini di Coassolo. Il Corpo Musicale di San Pietro ha accompagnato la mattinata e la Messa celebrata da don Stefano Bertoldini, secondo una tradizione che si rinnova da oltre cinquant’anni. Nel pomeriggio, al Pilone del Merlo, è stato poi allestito il presepe realizzato con le statuine create dai bambini dell’Oratorio, giunto ormai alla sua quindicesima edizione che, come affermato dagli organizzatori è diventato “un simbolo di unione, speranza e spirito comunitario”.

I ragazzi dell'Oratorio Don Bosco al Pilone del Merlo per l'allestimento del presepe

L’intensa attività dell’Oratorio Don Bosco conferma così il suo ruolo di riferimento nel tessuto sociale coassolese. Le iniziative, nate dalla collaborazione con le associazioni del paese e con la Banda Musicale, rappresentano non solo occasioni di svago, ma anche momenti di crescita, educazione e condivisione di valori. L’Oratorio continua così ad essere uno spazio accogliente in cui i più giovani possono crescere insieme e le famiglie ritrovarsi.

L’appuntamento conclusivo per l’anno 2025 è fissato per la Vigilia di Natale, quando nei locali dell’Oratorio andrà in scena una breve recita che accompagnerà la Messa delle 22.30, seguita dagli auguri natalizi a cura di un gruppo di genitori molto attivi sul territorio. Gli animatori invitano a partecipare numerosi a questa ulteriore occasione per ritrovarsi e rafforzare quel senso di comunità che caratterizza da sempre la vita dell’Oratorio di San Pietro, con l’augurio che questo spirito di unione e partecipazione possa continuare a crescere ancora nel prossimo futuro.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori