AGGIORNAMENTI
Cerca
ATTUALITA'
15 Ottobre 2025 - 21:13
Don Stefano e il diacono Miravalle durante la celebrazione
A Coassolo Torinese le comunità parrocchiali di San Nicolao e di San Pietro hanno accolto con entusiasmo il nuovo parroco, don Stefano Bertoldini, che proseguirà il cammino pastorale avviato dagli storici sacerdoti Salesiani di Lanzo Torinese, per anni guida e riferimento per i fedeli del territorio.
Dopo l’ingresso ufficiale a Lanzo Torinese lo scorso 28 settembre, è stata la volta di Coassolo. Domenica 5 ottobre, nella chiesa parrocchiale di San Nicolao, la comunità si è stretta intorno a don Stefano per la sua prima Messa. Presenti numerosi fedeli, le associazioni locali, le autorità civili e il diacono Costantino Miravalle, che ha rivolto al nuovo parroco un sentito messaggio di benvenuto. Il diacono Miravalle ha sottolineato che avere un “Padre, un Maestro e un Amico” come riferimento pastorale e spirituale sarà il fondamento per il cammino di fede insieme, ribadendo anche lo spirito di collaborazione tra le parrocchie affidate a don Stefano, in risposta alla fiducia riposta dalla Diocesi di Torino.
Nel suo intervento, don Stefano ha evidenziato il forte significato simbolico di quella celebrazione. La prima Messa del nuovo parroco è infatti coincisa con la festa della Madonna del Rosario, compatrona della comunità coassolese, cui è profondamente devoto insieme a San Michele. La funzione si è conclusa con la tradizionale processione per le vie del paese, guidata dal diacono Miravalle, seguita con la consueta partecipazione da tutta la comunità.
L'accoglienza al nuovo parroco a San Nicolao, durante la festa della Madonna del Rosario
La domenica successiva, 12 ottobre, anche la frazione di San Pietro ha accolto il nuovo parroco. L’arrivo di don Stefano è stato accompagnato dalle note del Corpo musicale “Coassolo San Pietro”, dalla gioia dei bambini delle scuole elementari e dei ragazzi dell’Oratorio “don Bosco”. Durante la celebrazione, il parroco ha benedetto gli zainetti degli alunni, ringraziando insegnanti e animatrici per il prezioso lavoro educativo svolto con i più giovani.
Nell’omelia, don Stefano ha invitato tutti a vivere la quotidianità con spirito di gratitudine, ricordando come la riconoscenza sia il punto di partenza per costruire relazioni sincere e comunità più unite.
La mattinata si è conclusa con un momento conviviale nei locali dell’oratorio, occasione di incontro e di festa per salutare l’inizio di un nuovo percorso pastorale che apre una nuova pagina di fede nella comunità e nella quotidianità di Coassolo.
La chiesa di San Pietro gremita di fedeli per la prima Messa di don Stefano
Le note del Corpo musicale “Coassolo San Pietro” hanno accompagnato il nuovo parroco durante il suo ingresso nella comunità
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.