AGGIORNAMENTI
Cerca
ATTUALITA'
11 Dicembre 2025 - 09:08
Con "Accendi l'Albero" è ufficialmente iniziato il periodo natalizio in Valle Tesso
Nella sera di sabato 6 dicembre la Valle Tesso si è illuminata di spirito natalizio con Accendi l’Albero. Oltre 150 partecipanti hanno preso parte alla passeggiata notturna organizzata dalle Pro Loco di Coassolo Torinese e Monastero-Chiaves, che negli anni è diventata un evento molto apprezzato, che unisce il piacere del camminare nella natura al calore delle tradizioni natalizie.
Con la luna piena a rischiarare i sentieri, il percorso si è snodato tra boschi silenziosi, mulattiere antiche e borgate già addobbate a festa. I gruppi partiti da Coassolo Capoluogo hanno costeggiato il Tesso per poi salire verso Monastero di Lanzo, attraversando angoli a tema natalizio, particolarmente suggestivi. I partecipanti partiti da Chiaves e da Frazione Mecca hanno invece raggiunto il paese seguendo mulattiere e tratti di strada, condividendo un’esperienza adatta a famiglie, bambini e anche ai loro amici a quattro zampe.

Partecipanti lungo i sentieri della Valle Tesso
L’arrivo in piazza a Monastero ha rappresentato il momento più atteso e magico, contraddistinto dall’accensione dell’albero di Natale, gesto simbolico che ha inaugurato il periodo delle festività. Ad accogliere i camminatori, un apprezzato ristoro a base di prodotti locali, panettone, cioccolata calda e vin brulé, a cura delle Pro Loco.
Soddisfazione condivisa tra gli organizzatori delle due Pro Loco. “Per noi è sempre un piacere collaborare con gli amici della Pro Loco di Monastero. Siamo davvero felici del successo di questa iniziativa, ormai una tradizione” ha affermato Flavio Vigna, neo presidente della Pro Loco di Coassolo. Entusiasta anche Nicola Ferroglia, presidente della Pro Loco Monastero-Chiaves: “È stata una bellissima serata con una partecipazione straordinaria. Siamo molto soddisfatti della riuscita e dell’entusiasmo partecipanti, in particolare dei bambini entusiasti della camminata sui sentieri sotto la luna”.
Dopo questo appuntamento semplice e autentico, che continua anno dopo anno a coinvolgere tantissimi partecipanti tra luci, natura e spirito natalizio, le Pro Loco di Coassolo e Monastero invitano a partecipare ai rispettivi prossimi appuntamenti in calendario per il periodo natalizio. A partire da lunedì 8 dicembre e fino al termine delle festività le borgate di Monastero di Lanzo saranno addobbate a festa con presepi, decori e luci per far vivere la magia del Natale a tutti colore che le visiteranno, mentre mercoledì 24 dicembre alle ore 23.00 nella suggestiva Piazzetta di Chiaves andrà in scena la 37a edizione del Presepe Vivente, con la rievocazione degli antichi mestieri.

L'arrivo dei partecipanti nella piazza di Monastero

Il ristoro a base di prodotti tipici e dolci natalizi
Visualizza questo post su Instagram
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.