Cerca

ATTUALITA'

Quando la musica fa storia: Cantoira celebra i 45 anni della sua Fanfara

Due giorni di musica, ricordi, riconoscimenti ed emozioni per omaggiare la ricorrenza speciale di una realtà che unisce generazioni ed è un punto di riferimento per la comunità

La Fanfara Cantoirese durante la sfilata per le vie del paese

La Fanfara Cantoirese durante la sfilata per le vie del paese

La Fanfara Cantoirese ha celebrato i suoi primi 45 anni di attività, un traguardo che va oltre il semplice anniversario perché questa formazione musicale è un patrimonio collettivo che appartiene alla comunità. I festeggiamenti di questo significativo anniversario, quest’anno, hanno coinciso con la ricorrenza di Santa Cecilia, patrona della musica e dei musicisti. Due giorni densi di emozioni e partecipazione, hanno reso omaggio a una storia che grazie all’impegno di cantoiresi e amici dei paesi vicini, continua ad essere parte integrante del paese.

I festeggiamenti si sono aperti sabato 6 dicembre con il concerto “45 anni di Fanfara”, ospitato nel Salone delle Feste e diretto dal maestro Tino Ala. Un programma variegato, composto da una decina di brani, ha attraversato generi e atmosfere diverse, dai tradizionali pezzi bandistici ai motivi pop, fino al coinvolgente Jingle Bell Rock, omaggio al periodo natalizio e augurio di serenità rivolto a tutti i presenti. Tra una melodia e l’altra, non sono mancati i ricordi dei tanti momenti che hanno segnato la lunga vita della formazione musicale. In sala un numeroso pubblico ha assistito al concerto, fra cantoiresi, simpatizzanti, musicisti e amici che condividono con la Fanfara la passione per la musica e per i momenti di autentica allegria che le bande musicali ben conoscono. La serata, presentata come da tradizione da Daniela Ala, si è conclusa con l’intervento del presidente Giacomo Ala, che ha ringraziato i componenti del gruppo per l’impegno e la dedizione dimostrati negli anni. Un pensiero commosso è stato rivolto anche al giovane Andrea, sempre presente nei cuori dei musici.

Il concerto è stato inoltre l’occasione per premiare cinque figure storiche, ancora attive sin dalla fondazione della Fanfara: Ala Giacomo, Ala Tino, Teppa Giovanni, Togliatto Giovanni, Perotto Giuseppe. A loro è stato consegnato un riconoscimento speciale, simbolo della gratitudine per ciò che hanno costruito, custodito e trasmesso alle nuove generazioni. Durante la serata è intervenuta anche la sindaca di Cantoira, Franca Vivenza, che ha espresso l’apprezzamento dell’amministrazione e della comunità per il ruolo prezioso svolto dalla Fanfara in tutti questi anni.

La festa è proseguita domenica con la messa dedicata a Santa Cecilia, un momento particolarmente sentito tutti i musicisti, durante il quale sono stati ricordati i componenti defunti della Fanfara e a cui hanno partecipato numerosi rappresentanti delle bande consorelle. Al termine della funzione, musici e simpatizzanti hanno dato vita a una breve sfilata per le vie del paese, riportando nelle strade quella gioiosa energia che da sempre accompagna la Fanfara. La giornata si è conclusa al ristorante Cantoira, dove il pranzo comunitario ha celebrato ricordi e rinnovato lo spirito di appartenenza che da 45 anni accompagna la storia di questa realtà musicale, che rappresenta un punto di riferimento culturale e sociale per il paese.

La Fanfara Cantoirese

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori