AGGIORNAMENTI
Cerca
ATTUALITA'
11 Dicembre 2025 - 09:11
La Fanfara Cantoirese durante la sfilata per le vie del paese
La Fanfara Cantoirese ha celebrato i suoi primi 45 anni di attività, un traguardo che va oltre il semplice anniversario perché questa formazione musicale è un patrimonio collettivo che appartiene alla comunità. I festeggiamenti di questo significativo anniversario, quest’anno, hanno coinciso con la ricorrenza di Santa Cecilia, patrona della musica e dei musicisti. Due giorni densi di emozioni e partecipazione, hanno reso omaggio a una storia che grazie all’impegno di cantoiresi e amici dei paesi vicini, continua ad essere parte integrante del paese.
I festeggiamenti si sono aperti sabato 6 dicembre con il concerto “45 anni di Fanfara”, ospitato nel Salone delle Feste e diretto dal maestro Tino Ala. Un programma variegato, composto da una decina di brani, ha attraversato generi e atmosfere diverse, dai tradizionali pezzi bandistici ai motivi pop, fino al coinvolgente Jingle Bell Rock, omaggio al periodo natalizio e augurio di serenità rivolto a tutti i presenti. Tra una melodia e l’altra, non sono mancati i ricordi dei tanti momenti che hanno segnato la lunga vita della formazione musicale. In sala un numeroso pubblico ha assistito al concerto, fra cantoiresi, simpatizzanti, musicisti e amici che condividono con la Fanfara la passione per la musica e per i momenti di autentica allegria che le bande musicali ben conoscono. La serata, presentata come da tradizione da Daniela Ala, si è conclusa con l’intervento del presidente Giacomo Ala, che ha ringraziato i componenti del gruppo per l’impegno e la dedizione dimostrati negli anni. Un pensiero commosso è stato rivolto anche al giovane Andrea, sempre presente nei cuori dei musici.
Il concerto è stato inoltre l’occasione per premiare cinque figure storiche, ancora attive sin dalla fondazione della Fanfara: Ala Giacomo, Ala Tino, Teppa Giovanni, Togliatto Giovanni, Perotto Giuseppe. A loro è stato consegnato un riconoscimento speciale, simbolo della gratitudine per ciò che hanno costruito, custodito e trasmesso alle nuove generazioni. Durante la serata è intervenuta anche la sindaca di Cantoira, Franca Vivenza, che ha espresso l’apprezzamento dell’amministrazione e della comunità per il ruolo prezioso svolto dalla Fanfara in tutti questi anni.
La festa è proseguita domenica con la messa dedicata a Santa Cecilia, un momento particolarmente sentito tutti i musicisti, durante il quale sono stati ricordati i componenti defunti della Fanfara e a cui hanno partecipato numerosi rappresentanti delle bande consorelle. Al termine della funzione, musici e simpatizzanti hanno dato vita a una breve sfilata per le vie del paese, riportando nelle strade quella gioiosa energia che da sempre accompagna la Fanfara. La giornata si è conclusa al ristorante Cantoira, dove il pranzo comunitario ha celebrato ricordi e rinnovato lo spirito di appartenenza che da 45 anni accompagna la storia di questa realtà musicale, che rappresenta un punto di riferimento culturale e sociale per il paese.

La Fanfara Cantoirese

Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.