Cerca

ATTUALITA'

Doppio appuntamento di festa per la “Santa Cecilia” di Mezzenile

La Corale San Martino e la Banda Musicale Mezzenile-Pessinetto hanno festeggiato la loro patrona con momenti di festa condivisa con la popolazione

Santa Cecilia patrona della musica

Santa Cecilia patrona della musica

Quest’anno le realtà musicali di Mezzenile hanno festeggiato la loro patrona Santa Cecilia con due momenti distinti nel mese di novembre. Un bis di appuntamenti ha coinvolto la Corale San Martino e il Corpo Musicale Mezzenile-Pessinetto, con occasioni di divertimento ed incontro per l’intero paese.

Il primo appuntamento si è svolto venerdì 7 novembre, all’interno delle celebrazioni dedicate a San Martino, patrono di Mezzenile. Il Corpo Musicale Mezzenile-Pessinetto, guidato da Ugo Ala, e la Corale San Martino diretta da Cinzia Ru Ru, hanno accolto il Coro Regina Coeli di Loranzè, diretto da Giulia Prelle, in un concerto che ha unito stili e repertori diversi.

Il pubblico ha potuto apprezzare brani di musica liturgica di autori come don Machetta e don Frisina, pagine della tradizione classica, con omaggi a Mozart e a Palestrina nel cinquecentenario della sua nascita, e anche composizioni bandistiche moderne, tra cui quelle note di Jacob de Haan. Il concerto si è concluso con l’unione delle tre formazioni in un finale davvero suggestivo e coinvolgente, con l’esecuzione di brani conosciutissimi ed emblematici, come Madonna Nera, Montagne dël mè Piemont e La Montanara. Al termine i partecipanti si sono ritrovati nei locali del teatrino parrocchiale per un rinfresco finale, che è stato anche l’occasione per consegnare agli amici di Loranzè una targa commemorativa, realizzata da Giuseppe Moretto, come ricordo della serata.

Il concerto del 7 novembre che ha coinvolto la Banda Musicale Mezzenile-Pessinetto, la Corale San Martino e il Coro Regina Coeli di Loranzè

La targa commemorativa realizzata da Giuseppe Moretto donata al Coro Regina Coeli di Loranzè come ricordo della serata

Il secondo appuntamento si è tenuto venerdì 29 novembre, quando si è svolto un momento più raccolto e comunitario. In apertura la celebrazione della santa messa e a seguire la giornata è proseguita con la tradizionale cena sociale al Pala San Rocco. Tra canti e musiche improvvisate, la serata è trascorsa in allegria, all’insegna del legame che unisce musici, coristi e simpatizzanti.

Gli organizzatori rivolgono un ringraziamento particolare a tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita di questi momenti di festa e musica, molto significativi per la comunità mezzenilese.

A completare il calendario di questo ricco periodo musicale, nella serata di domenica 21 dicembre il Corpo Musicale Mezzenile-Pessinetto offrirà il tradizionale Concerto di Natale. L’appuntamento si terrà nella chiesa parrocchiale di Mezzenile alle ore 21.00 e come ogni anno sarà l’occasione perfetta per scambiarsi gli auguri e celebrare insieme, attraverso la musica, il periodo più suggestivo dell’anno.

La Banda Musicale Mezzenile-Pessinetto e la Corale San Martino con il vicesindaco di Mezzenile Marco Vighetti 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori