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Valditara firma il decreto: 223,7 milioni per mettere in sicurezza le scuole italiane

Fondi per adeguamenti antincendio e interventi urgenti, con una quota significativa destinata al Mezzogiorno

Valditara firma il decreto

Valditara firma il decreto: 223,7 milioni per mettere in sicurezza le scuole italiane

La sicurezza scolastica torna al centro dell’agenda del Ministero dell’Istruzione. Il ministro Giuseppe Valditara ha firmato il decreto che stanzia 223,7 milioni di euro destinati all’adeguamento alla normativa antincendio e agli interventi urgenti di messa in sicurezza degli edifici scolastici. Si tratta di uno dei finanziamenti più consistenti dell’ultimo biennio, segno di una volontà politica precisa: accelerare il recupero strutturale di un patrimonio edilizio che, in molte zone d’Italia, mostra ancora limiti evidenti.

La misura arriva in un momento in cui il tema della sicurezza nelle scuole torna ciclicamente a emergere tra crolli, criticità impiantistiche e strutture ormai datate. Nel decreto firmato da Valditara, il ministero richiama proprio la necessità di intervenire in modo capillare, con priorità agli istituti che da anni attendono adeguamenti. Secondo una nota diffusa nelle stesse ore, il 40% dei fondi sarà riservato alle regioni del Mezzogiorno, dove il ritardo infrastrutturale è più marcato e dove l’edilizia scolastica richiede investimenti più urgenti e mirati.

L’impianto del provvedimento punta soprattutto a due obiettivi: da un lato, l’adeguamento degli edifici alla normativa antincendio, un pilastro fondamentale della sicurezza scolastica e spesso oggetto di verifiche e prescrizioni da parte dei vigili del fuoco; dall’altro, la messa in sicurezza generale, che comprende interventi strutturali, impiantistici, consolidamenti, manutenzioni straordinarie e tutte le opere necessarie a eliminare rischi potenziali per studenti e personale.

Le scuole italiane, in molti casi, sono ospitate in edifici costruiti tra gli anni Sessanta e Ottanta, periodi in cui gli standard di sicurezza erano molto diversi da quelli attuali. Ciò comporta la necessità di programmi di riqualificazione non più rinviabili. In questo senso, il decreto firmato dal ministro rappresenta un passo concreto verso un miglioramento che da anni viene atteso da dirigenti, insegnanti e famiglie.

A rendere più agevole l’accesso ai fondi, inoltre, il ministero ha scelto di semplificare le procedure di adesione all’avviso pubblico, che verrà diffuso nei prossimi giorni sul sito ufficiale del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Una scelta che mira a velocizzare l’avvio dei lavori, evitando che le rigidità burocratiche rallentino gli interventi, come troppo spesso accaduto in passato.

La priorità dichiarata da Valditara è ancora una volta la sicurezza: un concetto che, negli ultimi anni, ha assunto un peso crescente anche nell’opinione pubblica. A ogni episodio di cedimento strutturale o infortunio, il dibattito si riaccende e riporta l’attenzione su un patrimonio edilizio che necessita di manutenzione e investimenti costanti. E se gli ultimi programmi avviati con il PNRR hanno contribuito alla costruzione o alla riqualificazione di molte scuole, la realtà è che il fabbisogno nazionale rimane elevatissimo.

Questo nuovo stanziamento interviene proprio in quella fascia di edifici che non rientra nei grandi progetti di ricostruzione, ma che necessita comunque di interventi puntuali, immediati e indispensabili: sistemi antincendio da aggiornare, uscite di sicurezza da adeguare, impianti da revisionare, tetti e solai da consolidare. Piccoli e medi interventi che, nell’insieme, possono davvero fare la differenza nella sicurezza quotidiana di chi vive la scuola.

Il ministero, nella nota diffusa contestualmente al decreto, sottolinea che gli enti locali saranno chiamati a una gestione efficiente dei fondi, con priorità agli edifici che presentano maggiori criticità. L’obiettivo finale è creare un quadro nazionale più omogeneo, riducendo il divario tra istituti moderni e plessi in sofferenza. Un percorso lungo, che richiede programmazione e continuità, ma che – almeno nelle intenzioni – trova in questo stanziamento un tassello significativo.

Se la sicurezza scolastica è davvero una priorità strategica, come affermato dal ministro Valditara, allora questo decreto rappresenta un segnale importante. La sfida, ora, sarà trasformare queste risorse in cantieri reali, rapidi ed efficaci. Perché la scuola non è soltanto un luogo di apprendimento: è il primo spazio pubblico che un Paese deve rendere sicuro per garantire un futuro ai suoi giovani.

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