Cerca

Tennis

Jasmine Paolini: “Un sogno incredibile avere quattro italiani alle Finals, la Federazione ha fatto un lavoro assurdo”

La tennista toscana al Fan Village di Torino celebra l’impresa azzurra: “Un traguardo che dieci anni fa sembrava impossibile”

Jasmine Paolini

Jasmine Paolini (dal suo IG)

È stata una giornata intensa e ricca di emozioni quella di Torino, dove le Nitto ATP Finals hanno regalato al pubblico le prime scintille di grande tennis e un bagno di entusiasmo azzurro. Protagonista tra i fan anche Jasmine Paolini, accolta da un lungo applauso al Fan Village nello spazio Isybank di Intesa Sanpaolo, Host Partner ufficiale della manifestazione.

La campionessa toscana ha commentato con orgoglio la storica presenza di quattro italiani tra i migliori otto giocatori del mondo: «Avere quattro giocatori italiani in lizza alle ATP Finals è incredibile. Credo che sia un traguardo che, se ce l’avessero detto dieci anni fa, probabilmente nessuno ci avrebbe creduto», ha dichiarato Paolini.

Sorridente e disponibile con i tifosi, la numero uno d’Italia ha voluto sottolineare il lavoro svolto negli ultimi anni dalla Federazione Italiana Tennis e Padel: «La Federazione ha fatto sinceramente un lavoro assurdo portando le ATP Finals qua, stanno promuovendo il tennis benissimo: Jannik, Lorenzo, ma anche Bolelli e Vavassori. È un sogno, credo per ogni appassionato italiano».

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Tennis TV (@tennistv)

Paolini ha poi rivolto un pensiero agli azzurri impegnati nel torneo torinese: «Un grosso in bocca al lupo a tutti, e spero che riescano a godersi l’esperienza. Direi a loro quello che direi a me stessa: è un grande traguardo arrivare qua, bisogna godersi il torneo. Jannik lo sa meglio di tutti noi, l’ha già vinto, però l’augurio è quello di dare il massimo e mettere in campo il miglior tennis possibile».

Lo scatto del fotografo Ray Giubilo diventato virale in pochissime ore

La giornata torinese ha visto Paolini anche nella lounge Intesa Sanpaolo, dove ha incontrato il fotografo Ray Giubilo, autore del volume Flying Rackets edito da Allemandi, e della celebre foto dell’anno che ritrae il volto della tennista incorniciato nel logo di una racchetta. L’evento ha riunito alcune icone del tennis e della cultura sportiva italiana, come Adriano Panatta, Paolo Bertolucci, Domenico Procacci, l’ex leggenda romena Ilie Nastase e il giovane talento Jacopo Vasamì, numero 4 al mondo tra gli juniores e parte del team Intesa Sanpaolo insieme a Paolini e Jannik Sinner.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Nitto ATP Finals (@nittoatpfinals)

Nel frattempo, in campo, lo spettacolo non è mancato. Carlos Alcaraz ha superato con qualche difficoltà l’australiano Alex De Minaur con il punteggio di 7-6(5), 6-2, al termine di un match equilibrato nel primo set e dominato dallo spagnolo nel secondo. Grande attesa ora per Jannik Sinner, pronto all’esordio contro Felix Auger-Aliassime, che alla vigilia ha dichiarato: «Iniziare contro il campione in carica è stimolante, vincere una partita così può dare la sicurezza di andare lontano in questo torneo».

Nella lounge, il pubblico ha potuto incontrare anche Taylor Fritz, avversario di Lorenzo Musetti nel match di domani, che ha firmato palline e racchette per i fan. In serata erano attesi, tra gli altri, il sovrintendente del Teatro Regio di Torino, Mathieu Jouvin, e il presidente del Circolo della Stampa Sporting Torino, Pietro Garibaldi.

Tra incontri, partite e applausi, la giornata ha confermato la magia delle Finals torinesi, che uniscono spettacolo, sport e orgoglio nazionale. E con una Jasmine Paolini così solare e grata, il tennis italiano sembra pronto a sognare ancora più in grande.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori