Cerca

Attualità

Torino, corteo per l’Ucraina con una bandiera di 50 metri: “L’Ucraina è viva”

Circa duecento persone in marcia nel centro storico con i colori gialloblu, tra solidarietà e appelli per la difesa del Paese

Foto di repertorio

Foto di repertorio

Una bandiera lunga 50 metri, con i colori giallo e blu dell’Ucraina, ha sfilato oggi per le vie del centro storico di Torino durante una manifestazione di solidarietà organizzata per sostenere il popolo ucraino, ancora sotto i bombardamenti russi. Circa duecento persone hanno partecipato al corteo, che ha attraversato le principali vie cittadine tra applausi e momenti di commozione.

L’iniziativa, promossa dalla CUT – Comunità Ucraina di Torino, ha visto l’adesione di diversi movimenti politici, tra cui Più Europa, Europa Radicale, Azione, Volt e il Partito Liberaldemocratico.

Gli organizzatori hanno ricordato la drammatica situazione del loro Paese e il valore simbolico della manifestazione: «Mentre a casa risuonano le sirene e i nostri cari vivono senza luce, senza calore e senza pace, noi scendiamo per le strade di Torino per dire che l’Ucraina è viva».

 

Nel corso dell’evento è intervenuto anche Igor Boni, esponente di Europa Radicale, che ha rilanciato l’appello già presentato lo scorso 21 ottobre in Senato per la creazione di uno scudo antimissile a difesa dell’Ucraina, sottolineando la necessità di un impegno concreto da parte dell’Europa nella protezione dei civili.

Il corteo si è concluso in un clima di partecipazione e speranza, tra canti, bandiere e cartelli per la pace, in una Torino che ancora una volta ha voluto far sentire la propria voce a fianco del popolo ucraino.



Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori