AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
28 Settembre 2025 - 19:35
Esce per andare a funghi, viene punto da un calabrone e muore
Era uscito per cercare funghi, ha trovato la morte. Domenica 28 settembre, nella borgata Frassinere di Condove, Rocco Meschinelli – 61 anni – è stato punto da un calabrone mentre percorreva i sentieri che dal ponte del Gravio salgono verso Valgravio. Non ha avuto scampo: lo shock anafilattico, fulmineo, gli ha provocato un arresto cardiaco.
I soccorsi del 118 sono arrivati in elisoccorso, ma la corsa contro il tempo si è rivelata inutile. Meschinelli è stato trovato senza vita lungo la strada.
Un episodio che ricorda come, accanto al rischio noto della montagna – il sentiero scivoloso, il masso che cade, il temporale improvviso – ci sia un pericolo meno appariscente ma altrettanto letale: una puntura d’insetto.

Non è la prima volta che la Valsusa piange una vittima di questo tipo. Negli ultimi anni diversi casi di shock anafilattico hanno segnato la cronaca locale, segnalando una fragilità diffusa ma sottovalutata: basta una puntura per scatenare una reazione violenta del sistema immunitario.
Il veleno del calabrone, più potente di quello delle api e delle vespe, può provocare dolori acuti, gonfiori estesi e nei soggetti allergici conseguenze drammatiche: difficoltà respiratorie, collasso cardiocircolatorio, fino all’arresto cardiaco.
Il rischio aumenta se la puntura avviene al collo o in prossimità delle vie respiratorie.
L’unico antidoto efficace è l’adrenalina autoiniettabile, che può salvare la vita, ma deve essere a portata di mano e somministrata subito. Altrimenti, il tempo gioca contro.
Il dramma di Condove è l’ennesimo promemoria: non è la montagna a essere pericolosa, ma la leggerezza con cui si dimentica che anche un piccolo insetto può trasformarsi in un killer silenzioso.
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.