Cerca

Meteo

Prime imbiancate in Canavese: neve sotto i 2.000 metri e grandine in fondovalle

Temperature in calo tra Nole e Corio, il maltempo annuncia l’arrivo anticipato dell’autunno alpino

Prime imbiancate in Canavese

Prime imbiancate in Canavese: neve sotto i 2.000 metri e grandine in fondovalle

Le immagini della webcam di Nole parlano chiaro: l’autunno meteorologico ha bussato con decisione sulle valli del Torinese, regalando già nella notte le prime imbiancate sotto i 2.000 metri. I monti Vaccarezza, Angiolino e Soglio si sono svegliati avvolti da una patina bianca che sorprende per precocità, segno di un peggioramento improvviso che ha investito la zona con rovesci nevosi e un brusco calo delle temperature.

Il termometro, che solo pochi giorni fa segnava ancora valori tardo-estivi, si è abbassato sensibilmente: nel fondovalle di Corio la colonnina è scesa fino a 6-7°C, valori insoliti per fine settembre. Ad aggravare il quadro ci ha pensato una violenta grandine, fortunatamente caratterizzata da chicchi di piccole dimensioni che non hanno provocato danni rilevanti ma hanno lasciato a terra uno strato biancastro dal sapore invernale.

Doppio arcobaleno a Nole

Il fenomeno conferma quanto le condizioni atmosferiche possano cambiare bruscamente in questa stagione. Le correnti più fresche, spinte da nord, hanno trovato terreno fertile per scaricare energia e precipitazioni, trasformando in poche ore la fisionomia del paesaggio. I versanti montani che fino a ieri conservavano i colori dell’estate oggi mostrano tinte diverse, quasi a ricordare che l’equilibrio tra caldo e freddo è sempre più labile.

Gli esperti avvertono che simili episodi sono destinati a ripetersi, con possibili altre incursioni fredde nelle prossime settimane. La quota neve si abbassa rapidamente non appena la temperatura cala di pochi gradi, rendendo le valli alpine teatro di scenari che anticipano l’inverno. Per chi vive la montagna ogni giorno, non è solo spettacolo: le prime gelate possono avere effetti concreti sulle colture e sui lavori agricoli, mentre i temporali violenti mettono a dura prova la viabilità locale.

Il risveglio di oggi, tra neve in quota e grandine a valle, segna così un passaggio netto: l’estate è archiviata e l’autunno entra in scena con tutta la sua forza.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori