AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
24 Settembre 2025 - 00:21
Tornano le piogge (foto di repertorio)
Una stretta di nuvole, pioggia insistente e fiumi d’aria che si affrontano sopra il Nord-Ovest: l’autunno è arrivato con un’ondata di maltempo che sta mettendo alla prova il Piemonte e, in particolare, l’Alessandrino. Mentre si contano i danni, a Spigno Monferrato si cerca una turista tedesca dispersa nelle acque del torrente Valla: un fatto che ricorda quanto ogni perturbazione, oltre i numeri, abbia un risvolto umano e richieda prudenza.
Arpa Piemonte ha emesso allerta gialla per rischio idrogeologico per oggi e domani. - Aree interessate: zone di pianura, Alessandrino, Astigiano e settori alpini nordoccidentali. - Zone di allerta: B, C, G, I e L. - Rischi attesi: locali allagamenti e isolati fenomeni di versante. Si tratta di un livello prudenziale coerente con un quadro atmosferico dinamico e capace di produrre rovesci intensi, specie dove il terreno è già saturo.
Il tempo dei prossimi giorni è governato dal ciclone Alessio, posizionato tra la Francia e il Nord-Ovest italiano. I flussi meridionali che spirano “in uscita” dal minimo depressionario alimentano rovesci e temporali moderati o forti, più probabili a nord del Po. La notte vede un’intensificazione dei fenomeni a ridosso dei rilievi occidentali, con estensione verso nord-est nella mattinata successiva. Domani pomeriggio è attesa la formazione di una linea di convergenza: i flussi nordorientali in arrivo dalla Lombardia si scontreranno con quelli meridionali provenienti dalla Liguria. Questo “incrocio” dei venti favorirà temporali moderati o forti sulle pianure.
Oggi: rovesci e temporali diffusi, più probabili e intensi a nord del Po. - Notte: picco dei fenomeni sui rilievi occidentali; successiva estensione verso nord-est in mattinata.
Domani pomeriggio: temporali moderati o forti sulle pianure per la linea di convergenza tra flussi NE (da Lombardia) e meridionali (da Liguria).
Giovedì mattina: breve pausa più asciutta, con il minimo che si ritrae a nord delle Alpi. - Giovedì pomeriggio: nuovo impulso perturbato, con effetti prevalentemente sui rilievi. - Venerdì: cieli grigi e precipitazioni deboli diffuse. Quota neve in calo: dai circa 2300 metri di oggi ai 1800 metri attesi venerdì sui settori alpini.
Nell’Alessandrino, già duramente colpito, la combinazione di suoli saturi e rovesci intensi aumenta il rischio di ruscellamenti, allagamenti localizzati e criticità lungo i corsi d’acqua minori, come testimoniato dalla situazione del torrente Valla a Spigno Monferrato. Anche l’Astigiano e le pianure del Piemonte possono sperimentare temporali con accumuli rapidi, mentre sui settori alpini nordoccidentali l’attenzione resta alta per fenomeni di versante. Cosa fare: - Evitare spostamenti non necessari durante gli episodi più intensi, in particolare nelle aree a nord del Po e sui rilievi. - Tenersi lontani dagli alvei e dai ponti durante i rovesci; non attraversare tratti allagati. - Verificare la percorribilità delle strade secondarie e di fondovalle nell’Alessandrino e nell’Astigiano. - Monitorare gli aggiornamenti di Arpa Piemonte e dei Comuni sulle zone B, C, G, I, L. Un contesto perturbato ma ben inquadrato dai modelli: la breve finestra più asciutta di giovedì mattina non segna ancora un cambio di fase, perché il flusso atlantico resta attivo e ridarà impulso ai fenomeni nel pomeriggio, prima di una giornata di venerdì più grigia ma generalmente meno intensa.
pioggia
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.