AGGIORNAMENTI
Cerca
Meteo
23 Settembre 2025 - 16:08
Forte temporale con grandine ad Andrate nel pomeriggio del 23 settembre
Un violento temporale ha colpito Andrate, in Canavese, nel pomeriggio di martedì 23 settembre. Intorno alle 16 il cielo si è improvvisamente oscurato e, nel giro di pochi minuti, la pioggia si è trasformata in una vera e propria grandine che ha imbiancato strade, cortili e tetti. Chicchi di ghiaccio di medie dimensioni, spinti da forti raffiche di vento, hanno costretto i residenti a ripararsi in fretta, mentre alcuni automobilisti sono stati costretti a fermarsi per la scarsa visibilità.
Le precipitazioni hanno provocato allagamenti localizzati in diverse zone del paese, con tombini messi a dura prova dalla portata d’acqua. Alcuni tratti stradali sono rimasti momentaneamente difficili da percorrere, mentre rami e detriti trascinati dal vento hanno creato ulteriori disagi alla viabilità. Al momento non si segnalano feriti né danni strutturali di rilievo, ma la violenza della perturbazione ha lasciato il segno e ha alimentato la preoccupazione dei cittadini.
Episodi come quello di ieri pomeriggio confermano quanto il Canavese sia sempre più esposto a fenomeni meteorologici improvvisi e violenti, legati al cambiamento climatico e alle nuove dinamiche atmosferiche che rendono i temporali più intensi e difficili da prevedere. Non è la prima volta che Andrate e i comuni limitrofi vengono colpiti da eventi estremi di questa portata, con grandinate che in pochi minuti trasformano il paesaggio e mettono in difficoltà la vita quotidiana.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.