Cerca

Meteo

Forte temporale con grandine ad Andrate nel pomeriggio del 23 settembre (VIDEO)

Raffiche di vento, pioggia intensa e chicchi di ghiaccio hanno colpito il paese canavesano, creando allagamenti e disagi per i residenti

Forte temporale

Forte temporale con grandine ad Andrate nel pomeriggio del 23 settembre

Un violento temporale ha colpito Andrate, in Canavese, nel pomeriggio di martedì 23 settembre. Intorno alle 16 il cielo si è improvvisamente oscurato e, nel giro di pochi minuti, la pioggia si è trasformata in una vera e propria grandine che ha imbiancato strade, cortili e tetti. Chicchi di ghiaccio di medie dimensioni, spinti da forti raffiche di vento, hanno costretto i residenti a ripararsi in fretta, mentre alcuni automobilisti sono stati costretti a fermarsi per la scarsa visibilità.

Le precipitazioni hanno provocato allagamenti localizzati in diverse zone del paese, con tombini messi a dura prova dalla portata d’acqua. Alcuni tratti stradali sono rimasti momentaneamente difficili da percorrere, mentre rami e detriti trascinati dal vento hanno creato ulteriori disagi alla viabilità. Al momento non si segnalano feriti né danni strutturali di rilievo, ma la violenza della perturbazione ha lasciato il segno e ha alimentato la preoccupazione dei cittadini.

Episodi come quello di ieri pomeriggio confermano quanto il Canavese sia sempre più esposto a fenomeni meteorologici improvvisi e violenti, legati al cambiamento climatico e alle nuove dinamiche atmosferiche che rendono i temporali più intensi e difficili da prevedere. Non è la prima volta che Andrate e i comuni limitrofi vengono colpiti da eventi estremi di questa portata, con grandinate che in pochi minuti trasformano il paesaggio e mettono in difficoltà la vita quotidiana.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori