AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
16 Settembre 2025 - 12:55
A San Mauro sono rimasti solo 12 vigili (immagine di repertorio)
A Ciriè scoppia la polemica dopo la denuncia pubblicata sui social da una cittadina il 16 settembre. La donna racconta di essersi trovata di fronte a una situazione che definisce «incredibile» con la Polizia Municipale.
Secondo la sua ricostruzione, alcune settimane fa aveva ricevuto una sanzione da 53 euro. In quei giorni era in ospedale, ma nonostante le difficoltà aveva deciso di pagare subito, usufruendo dello sconto del 30% previsto dalla legge in caso di saldo entro 5 giorni: in totale, 37,60 euro.
La vicenda sembrava chiusa. Invece, pochi giorni fa, le è arrivata una nuova comunicazione: il verbale sarebbe stato «mal fatto» e dunque la multa avrebbe richiesto una correzione. Risultato: una richiesta di ulteriori 13,52 euro, somma che comprende non solo i 3 euro di differenza, ma anche spese di spedizione e gestione.
«È giusto che un cittadino che paga tutto subito debba subire ulteriori richieste e carichi aggiuntivi dovuti a errori loro?», ha scritto la donna nel suo sfogo, aggiungendo di sentirsi penalizzata per un errore non suo. Il post, corredato da toni polemici, ha suscitato diverse reazioni in città, tra chi esprime solidarietà e chi invita a fare ricorso.
Ora la vicenda potrebbe non restare confinata ai social: la cittadina, infatti, si sta informando su come difendersi senza dover versare altri soldi. Intanto, resta aperta la questione di trasparenza nei rapporti tra cittadini e amministrazione locale, con la sensazione diffusa che la burocrazia possa trasformarsi in un aggravio ingiustificato per chi cerca soltanto di rispettare la legge.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.