AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
13 Settembre 2025 - 17:16
Matrimonio con cavalli e carrozze paralizza il traffico a Torino
Un matrimonio festeggiato in grande stile, con cavalli, carrozze e abiti in stile arabo, ha mandato per alcuni minuti in tilt il traffico di corso Giulio Cesare a Torino, una delle arterie principali della città che conduce fino alla centrale piazza di Porta Palazzo. L’episodio, avvenuto nella giornata di venerdì 12 settembre, ha acceso la polemica politica.
A sollevare la questione è stato il consigliere comunale di opposizione Domenico Garcea, esponente di Forza Italia, che ha denunciato l’accaduto accusando il Comune di assenza e di mancanza di controllo. Secondo Garcea, l’evento avrebbe trasformato una porzione di strada pubblica in spazio privato senza alcuna autorizzazione.
"Nessuno contesta la gioia di una celebrazione, ma trasformare il suolo pubblico in uno spazio privato, senza autorizzazioni né regolamentazione, è inaccettabile", ha dichiarato il consigliere. "Preoccupa l'assenza di un presidio istituzionale: episodi simili mettono a rischio sicurezza e convivenza civile. Il sindaco Stefano Lo Russo chiarisca subito come sia stato possibile e quali misure intenda adottare. Torino merita regole certe e rispetto degli spazi comuni".
L’episodio, che per qualche minuto ha bloccato la circolazione lungo una delle zone più trafficate della città, riporta in primo piano la questione delle autorizzazioni e della gestione dell’ordine pubblico in occasione di eventi privati che si svolgono su suolo pubblico. Ora si attende la risposta dell’amministrazione comunale guidata da Lo Russo.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.