AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
11 Settembre 2025 - 18:19
Robassomero accoglie il nuovo parroco: Don Alessio Toniolo guiderà anche Vastalla e Grange di Nole
La comunità di Robassomero accoglie con entusiasmo il nuovo parroco, Don Alessio Toniolo, che assumerà la guida spirituale non solo di Robassomero, ma anche delle parrocchie di Vastalla e Grange di Nole. Il suo ingresso ufficiale, avvenuto il pomeriggio di domenica 7 settembre, è stato celebrato con una serie di iniziative che hanno visto coinvolti i giovani dell’oratorio, le associazioni locali e la Filarmonica di Monasterolo, che hanno animato il corteo fino alla chiesa parrocchiale, affollata di fedeli e autorità locali.
L’arrivo di Don Alessio rappresenta un momento importante per la vita della comunità, che da sempre ha trovato nella Chiesa un punto di riferimento spirituale e sociale. Il sindaco, nel corso della cerimonia, ha sottolineato come l’ingresso del nuovo parroco rappresenti una nuova occasione di crescita per tutta la comunità, grazie anche alla collaborazione con le altre parrocchie del territorio. La sinergia tra le realtà parrocchiali sarà fondamentale per portare avanti progetti culturali e pastorali, capaci di coinvolgere e arricchire l'intero paese.
Il sindaco ha inoltre voluto esprimere il proprio apprezzamento per il lavoro svolto dai sacerdoti che hanno preceduto Don Alessio, in particolare per Don David Duò, che ha lavorato a stretto contatto con le comunità parrocchiali, contribuendo a rafforzare i legami tra le diverse realtà locali.
La cerimonia religiosa, concelebrata dal vicario generale Don Mario Aversano, ha visto una partecipazione corale, con l’accompagnamento musicale del coro parrocchiale e di due violini, che hanno creato un’atmosfera solenne e coinvolgente. Al termine della messa, la comunità si è spostata al capannone degli Alpini per un rinfresco conviviale, dove Don Alessio ha ricevuto in dono due stole con il logo del Giubileo, simbolo di continuità e legame con la tradizione ecclesiastica.
Questo evento segna l'inizio di un “valzer” di cambiamenti nelle parrocchie dell’Oltre Stura, con l’annuncio che domenica 14 settembre, Fiano saluterà Don Andrea Notario, che si appresta a intraprendere una nuova esperienza pastorale a Savonera. Questi passaggi di testimone tra sacerdoti sono una testimonianza del ruolo centrale che la figura del parroco ricopre nelle comunità locali, contribuendo a rafforzare il legame tra i fedeli e la Chiesa.
A fine mese, infine, sarà la volta di Don Gabriel Scripcaru, che prenderà servizio nella parrocchia di Robassomero, dando così continuità al cammino spirituale e comunitario delle parrocchie dell’Oltre Stura. Un momento di rinnovamento e speranza per tutte le comunità coinvolte.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.