Cerca

Attualità

Piemonte sblocca cento milioni per laboratori universitari e ricerca avanzata

Finanziati 27 progetti di Politecnico, Unito e Upo tra gallerie del vento, neuroimmagine e biosicurezza

Piemonte sblocca cento milioni per laboratori universitari e ricerca avanzata tra Politecnico, Unito e Upo

Piemonte sblocca cento milioni per laboratori universitari e ricerca avanzata tra Politecnico, Unito e Upo (foto di repertorio)

La Regione Piemonte stanzia 100 milioni di euro per potenziare le infrastrutture di ricerca universitarie, attraverso il bando Infra+ con fondi europei. I finanziamenti coprono 27 progetti di Politecnico di Torino, Università di Torino e Università del Piemonte Orientale, comprensivi dei cofinanziamenti delle università stesse. Dieci progetti sono interateneo e diversi prevedono la collaborazione di altri enti di ricerca. Gli interventi spaziano dalla microelettronica alla manifattura avanzata, dall’economia circolare alla telemedicina, includendo acquisti di strumentazioni per test sulle auto a guida autonoma e il rafforzamento dei laboratori per l’innovazione agroalimentare.

Il Politecnico di Torino, con il progetto IDEAS, si dota di una galleria del vento per valutare l’impatto dei velivoli di nuova generazione nel settore aerospaziale, di un simulatore per studiare le condizioni di vita su Luna e Marte e di un laboratorio per l'uso dell'idrogeno criogenico in ambito aerospaziale. L'Università di Torino, attraverso Synthtesis, investirà su tecnologie avanzate per la neuroimmagine e dispositivi indossabili di ultima generazione per la ricerca in ambito medico e sociale. L'Università del Piemonte Orientale potenzierà i laboratori di biosicurezza per lo studio di malattie ad alto rischio di trasmissibilità.

L’investimento complessivo permette di coprire una vasta gamma di settori e applicazioni, creando sinergie tra atenei e centri di ricerca e consolidando il Piemonte come hub scientifico e tecnologico di eccellenza a livello nazionale e internazionale.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori