Cerca

Attualià

Dopo Don Borla e Don Duò, arriva Don Toniolo alla guida della parrocchia

L’ingresso ufficiale di Don Alessio Toniolo sarà celebrato il 7 settembre con una cerimonia solenne presieduta dal vicario episcopale, Don Mario Aversano

Don Alessio Toniolo, parroco di Ciriè

Don Alessio Toniolo, parroco di Ciriè, presto sarà parroco anche di Robassomero

La comunità parrocchiale di Robassomero si prepara ad accogliere ufficialmente il suo nuovo parroco, Don Alessio Toniolo. L’ingresso avverrà domenica 7 settembre 2025, con una cerimonia solenne nella chiesa parrocchiale di Santa Caterina V. M., alla presenza delle autorità civili ed ecclesiastiche.

Il programma prevede, alle 15.30, la partenza dalla Chiesa Edificio San Carlo con l’accompagnamento della banda musicale. Da qui il corteo raggiungerà il sagrato della chiesa parrocchiale, dove avverrà l’accoglienza ufficiale del nuovo parroco. Seguirà, alle 16.00, la celebrazione eucaristica presieduta dal vicario episcopale territoriale, Don Mario Aversano. Al termine, un momento di festa comunitaria con un rinfresco offerto nella tensostruttura degli Alpini.

Si chiude così un periodo di passaggio che aveva visto Don Davide Duò reggere le parrocchie di Robassomero, Vallo e Monasterolo Torinese dopo la morte improvvisa di Don Ugo Borla, guida spirituale del paese per quasi tre decenni. Dal 1° settembre 2025 Don Duò rimarrà alla guida della parrocchia di Cafasse, lasciando spazio a Don Toniolo, già parroco a Ciriè e San Francesco al Campo e figura di primo piano nella Diocesi di Torino, dove ha ricoperto incarichi significativi come Moderatore dell’Unità Pastorale 25 e responsabile per i Fidei Donum e la cooperazione tra le Chiese.

Il suo arrivo a Robassomero si inserisce nel più ampio processo di riorganizzazione pastorale promosso dall’arcivescovo Roberto Repole, che prevede una gestione più integrata delle comunità e una maggiore collaborazione tra le parrocchie del territorio.

L'amato Don Ugo Borla, mancato nel gennaio del 2023

L’appuntamento del 7 settembre non sarà dunque soltanto un rito formale, ma il segno di un nuovo inizio. Per i fedeli, l’occasione di conoscere il sacerdote che guiderà la comunità negli anni a venire; per Don Alessio, l’avvio di un cammino pastorale che unisce esperienza, impegno e desiderio di accompagnare i parrocchiani in un percorso di rinnovamento.

La celebrazione segnerà simbolicamente il passaggio di testimone e l’apertura di una nuova fase nella vita religiosa di Robassomero, con la comunità chiamata a stringersi intorno al nuovo parroco per affrontare insieme le sfide future.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori