AGGIORNAMENTI
Cerca
Gassino Torinese
04 Agosto 2025 - 22:35
Gassino, il cimitero chiude per 48 ore: scatta l’operazione anti-degrado (foto di repertorio)
Due giorni di cancelli chiusi al Cimitero Capoluogo di Gassino Torinese. Martedì 5 e mercoledì 6 agosto 2025 i cittadini non potranno accedere all’area cimiteriale: l’Amministrazione comunale ha disposto una chiusura temporanea per consentire interventi di diserbo, pulizia e sistemazione delle aree interne. Un’operazione necessaria per ripristinare decoro e sicurezza, dopo le numerose segnalazioni della cittadinanza.
L’ordinanza comunale, pubblicata all’Albo pretorio e diffusa sui canali social istituzionali, prevede la totale interdizione al pubblico durante i lavori. In caso di maltempo, le operazioni saranno rinviate ai giorni successivi per garantire lo svolgimento in sicurezza.
Gli interventi riguarderanno il diserbo dei vialetti, la rimozione delle erbacce, la pulizia delle aree verdi e una sistemazione complessiva degli spazi. L’obiettivo è prevenire situazioni di degrado e mantenere fruibile e sicuro uno dei luoghi di memoria più significativi per la comunità gassinese.
L’iniziativa ha raccolto il favore dei residenti, molti dei quali hanno commentato sui social con frasi come «Era ora» o «Meglio tardi che mai». Un segnale evidente di come la cura del cimitero sia percepita come un dovere civico e un atto di rispetto verso la storia collettiva.
L’Amministrazione invita tutti a collaborare rispettando i divieti temporanei e a seguire la segnaletica predisposta nei pressi degli accessi. Disagi limitati a sole quarantotto ore, in cambio di un beneficio concreto per l’intera comunità.
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.