AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
01 Maggio 2025 - 10:07
Alluvione nel Chivassese, arriva il presidente Cirio: lo stato di calamità verrà riconosciuto ai Comuni?
Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio nel pomeriggio del Primo Maggio sarà in collina. Lo aspettano i sindaci, i danni dell’alluvione e la richiesta di chiarezza sullo stato di calamità.
Alle 14.15 sarà a Cavagnolo, nell’area ATC di via Martiri della Libertà 54. Lì incontrerà i primi cittadini di Brusasco, Brozolo, Verrua Savoia e il padrone di casa, Andrea Gavazza. Un vertice per fare il punto sulla devastazione causata dal maltempo del 16 e 17 aprile. E per chiedere conto del decreto che la Regione ha trasmesso a Roma. «A che punto è la pratica? Quando arriveranno i fondi?» saranno le domande.
Il presidente visiterà anche la pasticceria “I Gemelli Pasticceri”, costretta a chiudere per due settimane dopo l’alluvione. Il laboratorio ha subito infiltrazioni e allagamenti. I titolari hanno riaperto proprio oggi, giovedì, ma a fatica.
Visualizza questo post su Instagram
Alle 14.50 Monteu da Po. Alle 15.10 Lauriano, con tappa al Caseificio Pugliese: tre giorni di chiusura a ridosso della Pasqua, celle danneggiate, produzione bloccata. Un colpo basso all’agroalimentare locale.
Alle 15.45 San Sebastiano da Po, dove Cirio entrerà in municipio per un incontro con i sindaci di Casalborgone e Castagneto Po. Poi visita all’Oasi degli Animali, anche quella colpita dalla piena. Fango, strutture danneggiate, animali messi in sicurezza in emergenza.
La richiesta è una sola: non essere dimenticati. «Abbiamo bisogno di soldi veri, e subito» diranno i sindaci. E Cirio dovrà dare risposte concrete. Perché qui, in collina, la festa del lavoro si farà in mezzo ai cantieri del fango.
Edicola digitale
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.