Cerca

Costume e società

Simona Ventura torna all’Isola dei famosi. Ma stavolta comanda da seduta

Dopo anni di silenzio, Super Simo torna nel reality che l’ha consacrata: sarà l’unica opinionista dell’Isola dei Famosi 2025. Gentili alla conduzione, Pretelli in Honduras. Cast ancora nel caos

Simona Ventura torna all’Isola dei famosi. Ma stavolta comanda da seduta

Simona Ventura

Simona Ventura ci ricasca. Dopo anni di dichiarazioni caute, mezze smentite e nostalgie ben calibrate, Super Simo torna a casa: l’Isola dei Famosi, il programma che ha contribuito a rendere leggenda e che a sua volta ha forgiato il suo mito da “generalessa dei reality”, la riaccoglie, anche se non più come conduttrice, ma nel ruolo – tutt’altro che secondario – di opinionista unica. A confermarlo, questa volta, non sono più soltanto i sussurri da corridoio o le allusioni di Alfonso Signorini, ma il sito Dagospia, con tanto di servizio fotografico già realizzato a Milano lo scorso 16 aprile.

Una notizia che sorprende solo a metà. La stessa Ventura, appena pochi giorni fa, dichiarava a Chi con apparente innocenza: “Vi giuro che non ne so niente, non è una strategia”, ma poi aggiungeva, con la lucidità di chi sa perfettamente dove voglia tornare a brillare: “L’Isola è un vestito che mi sono cucita addosso per tanti anni… è stato un capitolo importante, contro tutti i pronostici. Se tornerei? A chi non piacerebbe?”

Ed è proprio così: a chi non piacerebbe? Perché il reality di Canale 5, che partirà a maggio 2025 subito dopo l’affannato The Couple di Ilary Blasi (già in crisi di ascolti dopo due puntate), sembra intenzionato a giocarsi il tutto per tutto per tornare ai fasti di un tempo. E per farlo rispolvera le sue carte migliori: una conduttrice nuova di zecca – Veronica Gentili, volto in ascesa dell’infotainment Mediaset – e il ritorno della Ventura, stavolta in versione osservatrice esperta, ma con lo stesso carisma di sempre.

Simona Ventura

Completa il trio Pierpaolo Pretelli, ex GF VIP e neogenitore con Giulia Salemi, che prenderà il posto di Alvin come inviato in Honduras. Una squadra rinnovata, pronta a rimettere in moto un format che ha perso smalto ma che, con i giusti ingredienti, potrebbe ancora dire qualcosa. E se il buongiorno si vede dal ritorno di Simona, potrebbe davvero essere l’anno della rinascita.

Resta invece nel mistero il vero fulcro del reality: il cast dei naufraghi. I rumor si rincorrono da settimane. Si parla di Serse Cosmi, allenatore carismatico e imprevedibile, ma anche di volti già avvezzi alle dinamiche da telecamera, come Delia Duran, Antonella Mosetti, Maria Luisa Jacobelli, Letizia Paternoster e DJ Shorty. Tra i nomi in trattativa, anche Chiara Balistreri, Angelo Fomeo e Carmen Russo, ma da Mediaset tutto tace. Si mormora che Banijay Italiastia facendo fatica a chiudere i contratti, complice il flop del Grande Fratello e la diffidenza crescente dei vip verso i reality, nonostante montepremi che raggiungono cifre record.

Intanto, mentre si attende la conferma ufficiale da Cologno Monzese, Simona Ventura continua a essere ovunque: ogni domenica su Rai 2 con Citofonare Rai 2 insieme all’amica Paola Perego, e poi anche sul Nove, al fianco di Fabio Fazio nella trasmissione Che Tempo Che Fa, dove non manca mai occasione per regalarci una battuta fulminante o una riflessione sul mondo dello spettacolo.

Il suo ritorno all’Isola – seppur da un altro ruolo – ha dunque un valore simbolico e televisivo potente. È il segno di una televisione che prova a rimettere insieme i pezzi, a rievocare i suoi momenti migliori per affrontare una crisi d’identità sempre più profonda. E allora sì, bentornata Simona. La cattedra da opinionista è tua: ora il pubblico vuole solo vedere se la vecchia Isola riuscirà a tornare… Super.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori