AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
11 Marzo 2025 - 09:46
Torino si schiera con Kharkiv: sostegno alla ricostruzione della città ucraina
Un incontro all'insegna della cooperazione internazionale e della solidarietà si è svolto a Palazzo Civico, dove il sindaco di Torino Stefano Lo Russo ha accolto il primo cittadino di Kharkiv, Ihor Terekhov. Il capoluogo piemontese si conferma ancora una volta attento alle emergenze globali, ribadendo la volontà di offrire supporto alla popolazione ucraina colpita da un conflitto che continua a infliggere distruzione e sofferenza.
La situazione nella città ucraina è drammatica: il 35% delle abitazioni è stato raso al suolo, lasciando 160mila persone senza casa, mentre la città sta affrontando una crisi umanitaria senza precedenti a causa dell'afflusso di oltre 206mila profughi in fuga dalle zone più colpite dagli attacchi.
Nel corso del confronto, Lo Russo ha espresso la disponibilità non solo della città, ma dell'Italia intera, a fornire aiuto concreto per la ricostruzione dell'Ucraina. In qualità di vicepresidente Anci con delega alle politiche europee e internazionali, ha ricordato l'importanza della collaborazione tra istituzioni e imprese per contribuire alla rinascita delle infrastrutture essenziali di Kharkiv, come acquedotti, fognature, illuminazione pubblica e altri servizi primari.
Un contributo che si inserisce in un impegno più ampio, che troverà un momento cruciale nella conferenza organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale prevista per luglio, un'occasione per discutere azioni concrete e strategie di intervento.
Il dramma di Kharkiv rappresenta il simbolo di una nazione che lotta non solo per la sopravvivenza, ma anche per ritrovare una propria identità e un senso di appartenenza. La ricostruzione delle città devastate non è solo un'esigenza materiale, ma una necessità per consentire agli ucraini di sentirsi di nuovo un popolo con una casa.
Torino, con il suo impegno e la sua vicinanza, dimostra che la solidarietà internazionale non è solo una questione di aiuti, ma un modo per costruire insieme il futuro.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.