Cerca

Attualità

Sciopero dei treni: domenica nera per i pendolari, rischio cancellazioni e disagi in tutto il Piemonte

Il personale mobile di Trenitalia incrocia le braccia per 23 ore: garantiti solo i servizi essenziali, caos in vista per i viaggiatori

Sciopero dei treni

Sciopero dei treni: domenica nera per i pendolari, rischio cancellazioni e disagi in tutto il Piemonte

Domenica 9 febbraio 2025 si preannuncia un vero incubo per i pendolari e i viaggiatori in Piemonte e Valle d'Aosta. Il personale mobile della Direzione Business Regionale di Trenitalia ha indetto uno sciopero di 23 ore, che partirà dalle 3.00 di domenica e terminerà alle 2.00 di lunedì 10 febbraio.

La protesta, proclamata dalla sigla sindacale Orsa, rischia di mandare in tilt il trasporto ferroviario, con cancellazioni e variazioni su numerose tratte. Lo sciopero potrebbe avere ripercussioni anche prima dell’orario di inizio e dopo la sua conclusione, causando modifiche impreviste alla circolazione.

Per limitare i disagi, Trenitalia garantirà il servizio nelle fasce di garanzia, che nei giorni festivi coprono le fasce orarie 7.00-10.00 e 18.00-21.00. Al di fuori di questi orari, tuttavia, molti treni regionali potrebbero subire ritardi o essere cancellati, complicando gli spostamenti di chi viaggia per lavoro, studio o turismo.

Chi ha necessità di spostarsi in treno durante la giornata di domenica è invitato a consultare in anticipo l’elenco dei treni garantiti, disponibile sul sito web di Trenitalia, presso le biglietterie e il personale di assistenza clienti. Per ulteriori informazioni è attivo anche il numero verde gratuito 800 89 20 21.

Lo sciopero rappresenta un nuovo capitolo nella tensione tra lavoratori e azienda, con il sindacato che denuncia criticità nelle condizioni lavorative e nella gestione del servizio ferroviario regionale. Per i viaggiatori, invece, sarà l’ennesima giornata di disagi e incertezza, con il rischio di ritrovarsi bloccati o costretti a trovare alternative all’ultimo minuto.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori