Cerca

Attualità

Dopo 38 anni, il carro di Carnevale riprende vita: giovani e tradizione insieme per il Canavese

Si riaccende la magia della festa in paese con “In un mare di pagliacci”

Dopo 38 anni, il carro di Carnevale riprende vita: giovani e tradizione insieme per il Canavese

Dopo 38 anni, il carro di Carnevale riprende vita: giovani e tradizione insieme per il Canavese

Ci sono tradizioni che restano sopite per anni, ma non si spengono mai davvero.

Basta una scintilla, una chiacchierata tra amici, un ricordo che riaffiora, e all’improvviso tornano a vivere con più energia di prima. È esattamente quello che è successo a San Ponso, piccolo borgo del Canavese, dove il carro allegorico de “I Raner d'San Pons” tornerà a sfilare dopo ben 38 anni.

Correva il 1986 quando, tra le risate dei bambini della scuola elementare del paese e l'entusiasmo dei genitori, l’intera comunità si mise in moto per realizzare un carro di Carnevale che raccontasse l’identità di San Ponso. Il tema? Non poteva che essere quello delle rane, simbolo della zona. Il paese si unì come una grande famiglia: gli uomini si dedicarono alla costruzione, le donne cucirono i costumi con ago e filo, e il risultato fu un carro spettacolare, in grado di vincere premi e conquistare l’ammirazione di tutti.

"In un mare di pagliacci" è il carro realizzato dai giovani del paese 

Ma poi, col passare del tempo, la tradizione si fermò. Il carro rimase un dolce ricordo nelle fotografie ingiallite e nei racconti di chi c’era. Finché, in una giornata spensierata tra amici, il discorso non è caduto proprio su quei Carnevali di un tempo. Matteo Mottinelli, 23 anni, ha lanciato l’idea: «Perché non farlo rivivere?» Un desiderio espresso quasi per gioco, ma che ha subito trovato terreno fertile nei cuori di Andrea Pigna e della sua fidanzata Valeria Bolattino. Nessuno ha avuto dubbi: si fa! E così, senza esitazioni, sono partiti i preparativi.

L’energia di un tempo è tornata a vibrare nelle strade di San Ponso. Oggi, come allora, il Carnevale è diventato un progetto collettivo. Il carro si chiamerà “In un mare di pagliacci”, e sarà uno spettacolo itinerante capace di coinvolgere e trascinare tutti nel vortice della festa. Matteo e Valeria guidano il gruppo, mentre Andrea si occupa della coreografia, perché quest’anno non ci sarà solo un carro da ammirare, ma un vero e proprio show da vivere! Musica, balli e sorrisi accompagneranno la rinascita di una tradizione che per troppo tempo era rimasta in stand-by.

Il Carnevale sta per esplodere a San Ponso e dintorni, e c’è da scommettere che il paese, durante le sfilate, sarà di nuovo semivuoto! Perché, come 38 anni fa, tutti saranno impegnati a portare in giro la magia del loro carro. E questa volta, la festa sarà ancora più grande. Chi si unisce ai Raner?

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori