AGGIORNAMENTI
Cerca
Salute
14 Novembre 2024 - 12:01
Prevenzione e salute: evento di piazza diventa salvezza
La prevenzione può davvero fare la differenza tra la vita e la morte? La storia di un giovane torinese, che ha scoperto di avere un tumore alla tiroide grazie a uno screening gratuito, sembra rispondere affermativamente a questa domanda.
Nel settembre 2024, l'ASL Città di Torino ha organizzato un evento di prevenzione in Piazza Castello, in occasione della manifestazione "Tennis & Friends - Salute e Sport", official charity delle Nitto ATP Finals. Con il claim "Una volée per la salute: la prevenzione scende in campo", il villaggio della salute ha offerto controlli gratuiti in 35 aree specialistiche. È stato proprio qui che il giovane, apparentemente in perfetta salute, ha ricevuto una diagnosi che gli ha cambiato la vita.
Durante un esame ecografico eseguito dalla dottoressa Fabiana Di Noi, è emersa una lesione sospetta alla tiroide con linfonodi alterati. Sebbene il ragazzo non avvertisse sintomi, l'analisi ha rivelato una neoplasia midollare alla tiroide, un tumore raro e aggressivo.
Grazie al rapido intervento dell'ASL, è stato operato il 6 novembre presso l'Ospedale Maria Vittoria di Torino, dove un'équipe multidisciplinare ha eseguito una tiroidectomia totale e l'asportazione dei linfonodi cervicali. Interventi come questo dimostrano l'importanza di eventi di prevenzione e screening gratuiti, cruciali per individuare malattie asintomatiche in tempo.
L'importanza di eventi di prevenzione e screening gratuiti
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.