Cerca

San Mauro Torinese

I ragazzi e le ragazze hanno eletto la loro sindaca: è Camilla Di Tanno

Giovedì 24 ottobre si è tenuta la prima seduta del Consiglio Comunale dei Ragazzi dell’anno scolastico

La sindaca Giulia Guazzaora con Camilla Di Tanno

La sindaca Giulia Guazzaora con Camilla Di Tanno

Educazione civica, rispetto per le istituzioni e progetti innovativi da proporre ai grandi: questi sono i pilastri del CCR, il Consiglio Comunale dei Ragazzi, attivo a San Mauro Torinese ormai dal 2014.

L’assemblea è formata da 17 consiglieri, come quelli del Consiglio Comunale vero e proprio, eletti tra i bambini e i ragazzi di età compresa tra i 9 e 14 anni iscritti alle scuole elementari e medie della città.

Le classi hanno votato i consiglieri comunali, e giovedì sera questi hanno eletto il loro sindaco e gli assessori, secondo una modalità di democrazia rappresentativa che ricorda un po’ quella dell'elezione del Presidente della Repubblica, votato da parlamentari e delegati regionali.

In questo modo, formando una sorta di “mini parlamento”, i ragazzi di San Mauro prendono maggior confidenza con la democrazia e con le sue istituzioni. A inaugurare la seduta è stata la sindaca Giulia Guazzora:

Giulia Guazzora, sindaco di San Mauro Torinese

«Vi rivolgo il mio invito per appassionarvi e usare questa esperienza per crescere, per diventare cittadini più consapevoli e imparare il funzionamento del Comune, e di quanto ciascuno di voi ragazzi possa essere un pezzettino di un grande ingranaggio, facendo la sua parte in modo attivo. Vi invito a essere attenti, curiosi e a presentarci le vostre istanze ed esigenze».

Presenti alla seduta sono stati anche Luca Rastelli, assessore ai lavori pubblici, Daisy Miatton, assessora allo sport e all’ambiente, Matteo Fogli, assessore al bilancio, oltre che la presidente del Consiglio comunale Maria Vallino, il segretario Luigi Lobino e alcuni consiglieri comunali adulti.

Maria Vallino ha rivolto poi il proprio saluto ai ragazzi e alle numerose famiglie presenti tra il pubblico, ricordando come l’iniziativa del CCR sia ormai radicata nella città:

«Sono 10 anni che abbiamo il Consiglio Comunale dei ragazzi. È stata una sfida: prima non ce l’avevamo e abbiamo voluto provare. Abbiamo avuto degli splendidi risultati gli scorsi anni. Tutti i ragazzi qui presenti contribuiranno a progettare e a programmare cose meravigliose».

Al di là dell’educazione civica, infatti, uno degli obiettivi del CCR è di dare voce ai più giovani su molti temi, come aree verdi, zone pedonali, attività sportive e trasporto pubblico, da proporre poi al Consiglio Comunale vero e proprio. Le cariche elettive del CCR hanno una durata massima di due anni, ma chi passa all’ordine scolastico successivo (quinta elementare e terza media) decade in ogni caso dal proprio mandato al termine dell’anno scolastico.

Come ha spiegato la presidente Vallino, quest’anno sono passati alle scuole successive circa la metà dei vecchi consiglieri, che le classi hanno quindi provveduto a sostituire.

Foto di gruppo del CCR

I ragazzi del CCR hanno, come prima cosa, eletto il loro sindaco. Quattro sono stati i canditati che hanno esposto i loro programmi: Lucia Cara (terza media alla scuola Dalla Chiesa), Camilla Di Tanno (seconda media alla Dalla Chiesa), Mattia Capriolo (seconda media alla scuola Pellico) ed Erisila Celibashi (terza media alla Pellico).

Con 10 voti sui 16 votanti presenti, Camilla Di Tanno è stata eletta sindaca del Consiglio Comunale dei Ragazzi, e le è stata consegnata la fascia tricolore dalla prima cittadina  Giulia Guazzora.

Giulia Guazzora consegna la fascia tricolore a Camilla Di Tanno

Per quanto riguarda le altre cariche, Ersilia Celibashi è stata riconfermata come vicesindaco e assessora; per quest’ultimo ruolo è stata eletta anche Mya Conversano (seconda media alla Dalla Chiesa). Presidente della Commissione Cultura è stato nominato Gabriele Esposito (seconda media alla Pellico), mentre Matteo Ruzza (terza media alla Dalla Chiesa) è diventato presidente della Commissione Territorio.

L’amministrazione ha augurato infine un buon lavoro ai ragazzi e si è detta attenta alle loro proposte future. In più, per rafforzare l’impegno all’educazione alla cittadinanza, il Comune ha organizzato quest’anno per la prima volta un viaggio a Roma per il CCR, dove i ragazzi potranno vedere di persona il Parlamento e gli altri palazzi dello Stato.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori