Cerca

Attualità

San Mauro dichiara guerra ai mozziconi di sigaretta (VIDEO)

Grande successo per "Puliamo il mondo", obiettivo della giornata: ripulire la città e raccogliere fondi per il WWF

Sabato mattina si è tenuta a San Mauro Torinese l’iniziativa “Puliamo il mondo”, a cura di Legambiente e dei gruppi scout locali, col patrocinio del Comune.

«Puliamo il mondo’ è un progetto che è giunto al suo trentunesimo anno su scala nazionale – spiega Gianni Ronchetti, presidente dei gruppi locali di Legambiente – e a San Mauro al suo settimo. Quest’anno l’evento è dedicato soprattutto alla raccolta dei mozziconi di sigaretta, ancora gettati a terra troppo spesso. Sabato scorso abbiamo anche coinvolto le scuole di Volpiano, ripulendo la zona dalle sigarette. Ricordiamo che per chi getta a terra questo tipo di rifiuti sono previste sanzioni amministrative da 300 Euro».

I cittadini volontari che hanno partecipato si sono poi divisi in due gruppi: uno verso la zona a nord di piazza Mochino, dove passa la lunga pista ciclabile che connette Stupinigi a Venaria Reale, più difficile da mantenere e quindi spesso più sporca; l’altro invece a sud, verso la passeggiata lungo il Po, zona pulita più frequentemente.

«Per il terzo anno di fila – continua Ronchetti – il WWF ci ha poi chiesto di vendere delle piantine per sostenere la loro associazione, nell’ambito del progetto Urban Nature. Sia oggi che domani saremo presenti a Settimo Torinese».

In contemporanea a ‘Puliamo il mondo’, infatti, il progetto Urban Nature del WWF si stava svolgendo anche a San Mauro in piazza Europa, con l’aiuto dei bambini del CCR (Consiglio Comunale dei Ragazzi) e sotto la guida di Maria Ersilia Cuculo Vallino, presidente del consiglio comunale.

Sono state vendute in mattinata piantine di Erica per un valore stimato di più di 600€, soldi donati all’associazione ambientalista. L’evento, anche in questo caso, è presente su scala nazionale ogni anno e si è tenuto sabato 28 e domenica 29 settembre.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori